Jailbreak iOS 6: I0n1c all’attacco, il ritorno di Esser
Stefan Esser torna a far parlare di Jailbreak untethered di iOS 6 e di sé, con una mossa inaspettata il noto hacker conosciuto per essere uno dei principali esperti dello sblocco per la precedente versione del sistema operativo Apple dichiara di essere avanti con il lavoro, più di quanto gli utenti pensino. I0n1c è famoso per essere riuscito ad eseguire il Jailbreak untethered dell’iPad 3 senza però aver mai rilasciato il tool al grande pubblico. Sarà arrivato il momento delle scuse con un grande rilascio del Jailbreak per iOS 6?
C’è da dire che nessuno è certo della effettiva volontà di I0n1c, il sospetto degli utenti è che possa aumentare la propria popolarità a discapito di chi il Jailbreak untethered di iOS 6 lo attende con ansia, il numero degli utenti iPhone e iDevice è salito enormemente negli ultimi mesi e nonostante la lentezza della produzione di iPhone 5 Apple sembra aver fatto grandi numeri anche questa volta.
Intanto il lavoro degli hacker potrebbe spostarsi su un’altra direzione, P0sixninja starebbe lavorando ad un progetto che potrebbe rivoluzionare il modo di sbloccare i nostri terminali, in particolare l’iPhone 5. Il noto hacker del Failbreak lavora da tempo ad una chiave di decriptazione della BootROM di iPhone 5, in questo modo anche se Apple rilasciasse degli aggiornamenti gli hacker sarebbero in grado di rilasciare un tool per il Jailbreak in qualsiasi condizione. Lo sblocco potrebbe essere alle porte ma gli hacker aspettano la mossa di Cupertino per valutare quale sia la contromossa migliore.
Fabio Billeri