iPad Mini: Tutto pronto per l’evento di domani
“We’ve got a little more to show you” abbiamo una piccola cosa da mostrarvi, così recita lo slogan dell’Apple Special Event di domani e se è vero che da Cupertino hanno sempre lasciato trapelare dei chiari messaggi grazie allo slogan, allora è anche vero che domani con molta probabilità verrà presentato il nuovo modello di iPad, l’iPad mini. C’è chi dice che questo nuovo modello ristretto riuscirà a cannibalizzare tra il 15% e il 20% delle vendite della versione Big dell’iPad ma è sempre meglio che sia Apple stessa a rubarsi fette di mercato piuttosto che lasciarlo fare alle aziende concorrenti come Amazon con il suo Nuovo Kindle Fire HD e Google con il Nexus Seven.
Intanto Apple è in fase di preparativi, la location dell’evento, il California Theatre, è già in fase di allestimento per il grande avvenimento di domani, ad un normale passante potrebbe sembrare che tutto sia pronto per un nuovo spettacolo teatrale inconsapevole del fatto che da quel palco la mela morsicata potrebbe lanciare un altro dei suoi favolosi gadget. L’ultima volta che Apple tenne un evento nel California Theatre fu nel 2005 quando vennero presentati i nuovi modelli di iPod. Che caratteristiche avrà l’iPad Mini? ancora è tutto incerto ma gli ultimi rumors parlano di 2 colori (bianco e nero con retro in alluminio stile iPad tradizionale) 4 grandezza di storage da 8 a 64 Gb Tutti con Wifi o con Wifi- 4G per un totale di 16 modelli (il 4G dovrebbe non mancare viste le scelta di Apple con iPad 3 e iPhone 5).
Il processore potrebbe essere lo stesso Apple A5 da 1 GHz montato su iPad 2 oppure un A5x come quello montato su iPad 3, anche se Apple potrebbe stupirci montando il nuovo Apple A6 equipaggiato su iPhone 5. Il display dovrebbe essere da 7,85 pollici. il connettore Lightning a 8 pin è scontato visto che Apple ha investito molto su questo ultimo aggiornamento hardware. Non ci resta che attendere, l’evento si terrà il 23 Ottobre alle ore 19:00 italiane.
Fabio Billeri