iPad mini: è realtà il nuovo device Apple
Ne sentiamo parlare da molto tempo ormai ed oggi finalmente il nuovo iPad mini di Apple ha fatto il suo grande ingresso sul palco del California Theater. A presentare il nuovo nato in Casa Cupertino è stato Phil Schiller che, dopo aver mostrato gli altrettanto importanti aggiornamenti della linea iMac, Mac Mini ed il nuovo MacBook Pro retina da 13 pollici, ha uscito dal taschino quello che potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso tra Smartphone e Tablet, tra iPhone 5 ed iPad. Sostanzialmente stiamo parlando di un prodotto che non è la miniaturizzazione del suo fratello maggiore, bensì un nuovo capolavoro reinventato completamente ed ottimizzato per l’uso in movimento, in città, di corsa, cosa che effettivamente non riesce bene all’iPad Big.
Molta delusione per il rilascio della nuova versione di iPad che, anche se con un upgrade non davvero sostanzioso, ha lasciato l’amaro in bocca a chi come noi ha acquistato la terza generazione da poco tempo, consapevoli del fatto che non sarebbe arrivato prima di Marzo. Sostanzialmente le novità principali del nuovo iPad “Big” sono tre, nuovo processore A6X che probabilmente, in linea con l’A5X, sarà derivato dall’Apple A6 ma con un processore grafico migliorato, nuovo chip per rendere le reti compatibili in quasi tutto il mondo e il debutto del connettore Lightning. Tornando a Parlare di iPad mini, quello che stupisce a primo impatto è senza dubbio la grande leggerezza e l’ottima usabilità, basterà tenerlo con una mano per poter utilizzare l’altra e interagire con i contenuti. Lo spessore davvero ridicolo e le dimensioni compatte permettono di tenerlo tranquillamente nella tasca di un cappotto, il tutto è stato studiato per avere dei bordi davvero sottili in modo tale da guadagnare spazio per l’LCD.
Unica pecca a nostro avviso è la mancanza del retina display che tuttavia viene giustifica dal prezzo davvero accessibile, solo 329€ per la versione entry level da 16Gb wifi, e considerando che dietro un dispositivo Apple ci sono anche degli ottimi store per applicazioni, musica, libri ed anche delle splendide applicazioni native, oltre alla grande cura per il design e tutto il resto, il prezzo è davvero interessante. Uscita prevista per il 2 di Novembre solo nelle versioni WiFi, per quanto riguarda i modelli Cellular si dovranno attendere altre due settimane. Le caratteristiche? inutile elencarvele, basta andare sul sito ufficiale Apple per conoscere tutte le caratteristiche (o quasi vista la mancanza di specifiche relative a processore e Ram che non tarderanno ad arrivare grazie ai siti specializzati).
Fabio Billeri