Infermiera spagnola guarita dall’Ebola
Buone notizie giungono sul caso di contagio dell’Ebola relativo a Teresa Romero, l’infermiera spagnola che era stata contagiata diversi giorni fa dal virus, oggi sempre più temuto.
Nel sangue della paziente spagnola infatti pare non ci sia più la benché minima traccia del virus Ebola, cosa rassicurante ed incoraggiante ai fini della lotta a tale virus che ha fatto oltre 4mila morti nel giro di tempi brevissimi.
Nonostante le ultime polemiche scaturite in merito alla frivolezza dell’applicazione dei protocolli sanitari, che hanno poi portato ai casi di contagio fuori dal continente africano, e che la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso, siamo giunti forse ad un punto di svolta: con la guarigione dell’infermiera Teresa potremmo aver fatto un sostanziale passo avanti nel progetto di abbattimento di questo terribile virus.
I test svolti su Teresa all’ospedale Carlos III di Madrid lasciano ben sperare, ma l’allerta comunque resta elevata: massima attenzione dunque al fine della dovuta tutela della la salute, della paziente stessa e di chi le sta attorno.
Gaetano Bellissima