Imu: saldo, quando e quanto pagare
Imu, la tassa sulla casa, continua a creare polemiche. Il costo medio per la tassa sulla prima casa è di circa 278 euro a famiglia con picchi più alti per le abitazioni ubicate nelle città italiane principali, tra queste Roma e Milano. Per le seconde case l'Imu avrà un costo decisamente più alto: da 745 euro a 1800 euro. Le famiglie italiane dovranno pagare il saldo dell'Imu a dicembre. Secondo uno studio dell'Uil, la gran parte delle tredicesime dei lavoratori dipendenti verranno impiegate per pagare il saldo della tassa sulla casa.
L'Osservatorio periodico sulla fiscalità locale della Uil Servizio Politiche Territoriali, ha stimato attraverso delle analisi che in molti comuni italiani l'Imu raggiungerà picchi davvero elevati. Per quanto riguarda le prime case la tassa avrà un costo di circa 639 euro a Roma, 427 euro a Milano, 414 euro a Rimini, 409 euro a Bologna, 323 euro a Torino.
Guglielmo Loy, segretario confederale Uil, ha spiegato:"da questa analisi emerge che sono 6.169 i Comuni che hanno pubblicato le delibere dell'Imu sul sito del ministero dell'Economia e, pertanto, il nostro studio non si basa su proiezioni ma su dati reali e, cioè, su un campione che rappresenta il 76,2% del totale dei Comuni italiani".
Domenico Bua