• 0 commenti

Immondizia per le strade: i colpevoli siamo noi!

Col caldo afoso di questi ultimi giorni di Agosto, il popolo palermitano decide inesorabilmente di correre verso le spiagge, a godere degli ultimi giorni di ferie.
Tuttavia i palermitani, ignari del grave danno che commettono alla loro stessa città, tornando alle loro case dopo un bel bagno rinfrescante, dimenticano sempre più spesso, “accidentalmente”, le grandi quantità di immondizia che vengono lasciate proprio sulle nostre belle spiagge e sui marciapiedi limitrofi. Sacchi di spazzatura, lattine, fazzoletti, bottiglie di vetro e di plastica, persino pannolini usati, carte di panini, pezzi di gomma e quant’altro.
Le spiagge di Aspra, Mondello, Altavilla Milicia, Trabia sono pochi degli esempi che potrebbero esser fatti.
Recente per altro il richiamo fatto dai deputati palermitani alla Camera del Movimento 5 Stelle Nuti e Mannino nei confronti del sindaco Orlando: “Palermo affoga nell’immondizia, multe severe per chi sporca!”.
Il popolo palermitano sembra comunque insensibile al cattivo odore che aleggia nell’aria e ai cani randagi che aumentano di numero e che trovano fonti di sostentamento proprio nell’immondizia che viene lasciata dappertutto. Insomma, una bella eredità da lasciare ai propri figli, che non possono far altro che imitare il papà o la mamma che, puntualmente, gettano dal finestrino della macchina fazzoletti, cicche di sigarette, plastica e quant’altro. Le lamentele servono dunque a ben poco: “Questa città è orrenda! Non funziona nulla! Il cattivo odore per le strade è assurdo!”. La prossima volta, invece di buttare a casaccio il vostro fazzoletto o la vostra carta del panino con la milza, piegate e cercate il cestino più vicino. In assenza di quest’ultimo, piegatelo e infilato nella borsa, nella tasca del jeans o in un sacchetto a portata di mano, immaginando magari di essere nella vostra stanza: lo buttereste mai sul vostro pavimento, nella vostra casa, in cui vivono i vostri genitori o i vostri figli? Io credo proprio di no.
I palermitani non dovrebbero vergognarsi di essere tali. Cerchiamo di rendere il nostro paese più pulito e di dare il giusto esempio ai più piccoli.

immondizia per le strade i colpevoli siamo noi Immondizia per le strade: i colpevoli siamo noi!

Noemy Leonardi – Coccahs

Di Gaetano

Lascia il tuo commento