iMac 2012: il Desktop più sottile di sempre, tutto in uno
Ancora una volta Apple ha dimostrato che i Computer desktop non stanno per essere soppiantati completamente dalla portabilità di Tablet e portatili, e nell’evento di ieri ha presentato quello che potrebbe essere il miglior computer desktop all-in-one mai costruito, il nuovo iMac, super sottile e incredibilmente bello da vedere. L’aggiornamento si attendeva per quest’estate al WWDC 2012 ma sembra che questa volta l’attesa abbia dato i suoi frutti. I nuovi iMac sono l’80% più sottili, hanno uno spessore di appena 5 millimetri e pesano fino ad otto chili in meno rispetto ai modelli precedenti.
Apple lancerà i suoi iMac nelle versioni da 21,5 pollici e da 27 con risoluzione di 2560 x 1440. Le caratteristiche sono davvero interessanti e quello che salta subito all’occhio è senza dubbio lo schermo che presenta un nuovo sistema che limita del 75% la riflessione della luce, una fotocamere HD per effettuare chiamate Facetime e degli speaker certamente migliorati rispetto alle versioni precedenti. Per quanto riguarda le prestazioni i nuovi iMac saranno aiutati dai nuovi processori i5 quad-core configurabili fino ad i7, La Ram può essere aumentata fino a ben 32Gb e le memorie flash possono raggiungere ben 768Gb.
Per quanto riguarda l’archiviazione Apple ha introdotto un nuovo tipo di Drive il Fusion Drive che unisce la velocità degli SSD alla capienza degli HDD. quattro porte USB 3.0 e due Thunderbolt, modelli 21,5″ da € 1.379 in arrivo a novembre, modelli 27″ da € 1.899 In arrivo a dicembre. Tutte le caratteristiche sul sito Apple.
Fabio Billeri