Il twirling mazarese conquista il titolo di Campione d’Italia
L'A.S.D. Le Farfalle di Mazara durante la prima settimana di Giugno ha partecipato al Campionato Italiano di Twirling organizzato a Lignano Sabbiadoro, volando sul podio posizionandosi al 1°posto!
Con un gruppo compatto formato da 14 elementi, l'A.S.D. Le Farfalle ha dato dimostrazione di grande tecnica, disciplina e talento!
Se ti stai chiedendo di cosa stiamo parlando, è evidente che non sai ancora che sport sia il twirling, e non hai nessuna colpa, in quanto si tratta di una disciplina ancora semisconosciuta ginnico-sportiva, sport sia di coppia che a squadre, tipicamente femminile, ma praticato anche dai maschietti.
Questo genere di sport è caratterizzato dall'uso di un attrezzo denominato "bastone" e da movimenti del corpo che seguono con armonia una base musicale; in parole povere si tratta di una sorta di ginnastica ritmica, praticata con un bastone.
È uno sport ancora con poca fama, ma si sta cercando di promuoverlo a livelli più alti, e ciò anche grazie all'aiuto di sponsor che stanno contribuendo a dare una mano, in particolare al momento a dare un forte sostegno sono l'azienda Poiatti, Arcobaleno Punto Enel ed il ristorante Bistro.
I risultati dell'A.S.D. Le Farfalle sono stati lodevoli anche per altre specialità singole e duo: 2° posto per il duo formato da Arianna Barbera e Sara Pipitone; 2° posto per Letizia Russo; 3° posto pari merito per Vanessa Loreto e Arianna Accardi.
La squadra è attualmente gestita da tre tecnici ex atlete: Tiziana Barbera, Maria Cristina Monaco e katia Accardi, che con grande passione, dedizione e soprattutto tanta pazienza sono riuscite a raggiungere un tale traguardo, sperando di far crescere ancora la squadra, proseguendo questo percorso sportivo.
Gaetano Bellissima