Hamburger vola nello spazio: studenti di Harvard riescono nell’impresa [video]
Un gruppo di studenti dell’Università di Harvard ha deciso di tentare un esperimento molto originale: lanciare un Hamburger nello spazio. Da quanto si è appreso il gruppo di giovani si sarebbe ispirato alla recente impresa di Felix Baumgartner, riuscito a raggiungere altre 27000 metri appeso ad un pallone aerostatico per poi lanciarsi in caduta libera. Gli studenti di Harvard, dopo aver pianificato l’esperimento, si sono riuniti lo scorso 27 ottobre per compiere la loro piccola impresa.
L’hamburger “spaziale” è stato collegato a un pallone riempito con gas elio. Gli studenti hanno incollato il panino su una base trasparente collegata al pallone di elio e hanno ricoperto lo strato superficiale dell’hamburger con della lacca per evitare che si sfaldasse durante la salita. Per documentare il tutto, i giovani “scienziati” hanno collegato una telecamera al pallone che ha ripreso l’intero esperimento dal momento del lancio fino al ritorno sulla terra…
Il panino è salito a quota 30 km. Ovviamente a condizioni estreme di pressione e temperatura il pallone è esploso ed l’hamburger e ritornato sulla terra. L’intera attrezzatura è stata recuperata grazie al Gps. L’idea dei 5 studenti è stata molto originale e il video pubblicato su Youtube a riscosso un notevole successo. Ecco il video dell’esperimento dell’hamburger nello spazio..
Domenico Bua