• 0 commenti

Giornata Mondiale dell’Infanzia

Il 20 novembre si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Approvata nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, la Giornata Internazionale dell’Infanzia viene celebrata ogni anno per sensibilizzare l’intera popolazione mondiale sulla tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia. Oggi Google vuole omaggiare la Giornata Mondiale dell’infanzia con un Doodle dedicato ai bambini.

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha programmato una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del Governo in riferimento ai temi della tutela dei diritti dei bambini. Il 20 novembre Vincenzo Spadafora , in collaborazione con l’onorevole Mussolini e al Ministro Riccardi, parteciperà attivamente alle celebrazioni della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia in programma a Roma presso il Museo d’Arte sperimentale. Sempre durante la stessa giornata, Spadafora si recherà alla Camera dei deputati e al Senato per discutere sulle mozioni presentate da alcuni parlamentari sui diritti dell’infanzia.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia , nelle scuole italiane, verrà dedicato largo spazio di riflessione sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa scolastica è stata proposta grazie anche all’impegno del Ministro dell’Istruzione Profumo. L’Autorità Garante Spadafora ha affermato che: ”Crescere insieme ai bambini e agli adolescenti fa diventare grande l’Italia’ e’ il messaggio che abbiamo voluto per la nostra prima campagna. E’ importante infatti che tutti comprendano che, anche in tempi di crisi economica, gli investimenti nelle politiche e gli interventi per bambini e adolescenti sono indispensabili per cambiare le sorti del nostro Paese e per rendere l’Italia nuovamente competitiva nei prossimi anni”.

Domenico Bua
giornata mondiale infanzia 300x122 Giornata Mondiale dellInfanzia

Di Gaetano

Lascia il tuo commento