Giornata internazionale della donna
Per la Giornata Internazionale Della Donna 2014 (o Festa Della Donna se preferite), Google ha impostato il Doodle già un giorno prima, spiazzando le aspettative di tutti.
Un Doodle animato, con video che vi riportiamo qui di seguito, vuole celebrare e rendere omaggio a tutte le donne del Mondo, ed infatti lo fa in tutte (o quasi) le lingue del Mondo.
Non solo una semplice ricorrenza, questa celebrazione che si tiene ogni anno in tutto il pianeta è sorta per voler ricordare tutte le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne.
Ad oggi ci sono però diverse teorie, più o meno fantasiose, in merito alla ricorrenza di tale giornata: quella più famosa è sicuramente quella che sostiene che tale data sia stata messa su con l’intento di ricordare le donne, operaie di una fabbrica di camice, vittime di un incendio sviluppatosi nella stessa fabbrica. Ebbene teniamo a precisare che quest’avvenimento in particolare accadde il 25 Marzo 1911, e non l’8. Ad ogni modo è sempre bene mantenere memoria di quelle operaie che persero la vita nell’incendio del 1911.
Tuttavia la Festa delle Donne vuole essere ad oggi, più che una festa per riecheggiare alle conquiste femminili del passato, anche una festa che possa dare un segnale forte e promettente per il futuro, ossia sensibilizzare la gente a ripudiare e condannare la violenza sulle donne, della quale si sentono, purtroppo, sempre più vicende inerenti a casi di stalking e maltrattamenti.
Gli stessi episodi dei cartoni animati andati in onda in questi giorni hanno mostrato scene particolari proprio per denunciare la violenza sulle donne, cosa che va da esempio per tutte coloro che magari, povere vittime, non riescono per paura a farsi avanti dalle autorità competenti.
Gaetano Bellissima