Frank Zamboni: 112° anniversario dalla nascita
Frank Zamboni, inventore delle macchine per rifare il ghiaccio nelle piste di pattinaggio, oggi compie il 112° anniversario dalla nascita. Google ha deciso di omaggiare l’anniversario dell’inventore con un simpaticissimo Doodle interattivo. Si tratta di un giochino molto simpatico con il quale gli utenti del celebre motore di ricerca, possono cimentarsi nei panni di Frank Zamboni e ripulire le piste di pattinaggio direttamente sul proprio schermo..
Zamboni nacque a Eureka il 16 gennaio del 1901. Vent’anni dopo la sua nascita, decide di avviare insieme al fratello un piccola attività imprenditoriale a Los Angeles, i due si cimentarono nella vendita di ricambi elettrici. Dopo 4 anni i due decisero di avviare un’altra attività, ovvero produzione e commercializzazione di blocchi di ghiaccio. Per più di dieci anni il lavoro dei fratelli italo-americani andò per il verso giusto fin quando non entrarono nel mercato dell’epoca, i primi frigoriferi. Zamboni a quel punto decise di interrompere la commercializzazione di ghiaccio e si avviò verso la costruzione di piste da pattinaggio.
All’alba della seconda guerra mondiale, Frank Zamboni inaugurò Iceland, la sua prima pista di pattinaggio sul ghiaccio, era 1940 e la struttura ottene un notevole successo. L’apertura di quella nuova struttura permise all’inventore di ideare un sistema per eliminare le increspature che si formavano sul ghiaccio in prossimità dei tubi refrigeranti, utilizzati per mantenere ghiacciato il sottile strato d’acqua sulla superficie della pista. Dopo sei anni, Zamboni riuscì a registrare un brevetto per il suo sistema e nel 1949 realizzò una macchina ultramoderna i quegli anni, che permetteva di pulire e levigare la superficie della pista di ghiaccio in dieci minuti e con il lavoro di un solo uomo, al posto dei tre solitamente necessari e della loro ora e mezza di lavoro.
Grazie a quell’invenzione rivoluzionaria, Frank Zamboni rimarrà per sempre uno dei grandi inventori della storia dell’uomo!E ora buon divertimento con il Doodle di Google…
ECCO IL DOODLE: http: www.google.it