• 0 commenti

Fitness, perché allenarsi a piedi scalzi

Vuoi fare fitness a piedi nudi? Buona idea! Per coloro che ancora non ne sono al corrente, dovete sapere che l'allenamento senza scarpe funziona parecchio se volete migliorare velocità, forza nelle gambe ed equilibrio.
L'ortopedico Luca Bertini tempo fa rilasciava le seguenti dichiarazioni a riguardo: "L'allenamento a piedi scalzi attiva tutti i muscoli del piede che si sono atrofizzati da quando avete infilato i piedi nel primo paio di scarpe". E' bene tenere presente che, camminando da decenni con le scarpe, a cambiare le cose non saranno giusto un paio di allenamenti.

Ma occhio all'impatto: come iniziare?

Anzitutto si eliminino le barriere: meno sono i materiali che dividono la pianta del piede dal terreno e meglio sarà! Per chi di voi non ha comunque intenzione di camminare completamente scalzo, esistono delle scarpe adatte che consentono di camminare come se si fosse a piedi nudi.

Inizio e sviluppo

Inizia camminando scalzo per casa per non meno di mezz'ora al giorno; dopo 4 settimane (o più, dipende da quando i piedi saranno abituati) puoi aggiungere 3 serie da 10 ripetizioni di jumping jack.
"Anche i saltelli sono un ottimo esercizio per rafforzare i piedi: prova 8-10 serie da 30 metri. Quindi, dopo 8 settimane inizia a inserire nel workout esercizi come affondi, squat e scatti di 40 metri. Se provi dolore oppure fastidio, torna al workout a corpo libero, ancora per un paio di settimane".

Di Gaetano

Lascia il tuo commento