Fitness: 2 salutari esercizi per chi sta seduto a lungo
Se stai seduto per troppo tempo, a risentirne sarà principalmente la schiena, ma non solo! Specialmente se fai lavori d'ufficio, stando seduto tutto il giorno, rischi gravemente di accorciare tutta quanta la catena muscolare posteriore, disallineando la schiena e persino collo e ginocchia.
Il consiglio principale in questo caso è di praticare abitualmente dello sport, facendo stretching: ciò consente di prevenire problemi futuri e rimediare a quelli già presenti!
In particolare, se stai seduto troppo tempo, gli esercizi da fare nello specifico sono:
- Allungamento di schiena e glutei: sdraiati sulla schiena e fletti la gamba destra, ruotando il bacino a destra, cercando di far toccare il ginocchio al pavimento (puoi aiutarlo a scendere spingendo con la mano sinistra). Mantieni il braccio destro sempre disteso a terra, quindi rilassa e cambia gamba.
- Allungamenti di glutei, schiena e retto femorale: accenna un passo avanti col piede destro (portandolo a circa 1 metro di fronte a te), e da questa posizione abbassati in avanti fino a tenere la gamba avanzata con entrambe le mani (scendi più che puoi, e non dimenticare di respirare profondamente); dopo ciò, mantieni la posizione per una manciata di secondi e ripeti cambiando gamba.