Facebook: nasce il diario di coppia. Ecco come funziona [foto]
L’ufficialità dell’introduzione del diario di coppia è stata data dalla newsroom dello stesso Facebook. Il social network per eccellenza era ormai abituato a vedere profili creati per le coppie. Di fatti persone legate da interessi o sentimenti comuni hanno dato vita, già da tempo, ad un profilo unico da usare in comune. Il Timeline di Facebook ha come titolo il nome dell’utente registrato. Le coppie inserivano un titolo con il nome di entrambi usando i due propri cognomi o solo quello, nel caso di coniugi, dell’uomo.
Adesso il social network creato da Mark Zuckerberg darà la possibilità di creare una pagina dedicata alle coppie. Saranno fidanzati e sposati ad usufruirne maggiormente anche se il servizio è esteso alle coppie in generale: parenti, amici e chiunque altro abbia qualcosa da condividere con un’altra persona. La funzionalità del servizio consiste in una riesumazione di ciò che tempo fa evidenziava gli aspetti comuni sul social network. Gli utenti storici ricorderanno quando veniva selezionato un amico, Facebook in tempo reale riusciva a mostrare i diversi aspetti comuni e gli elementi condivisi da entrambi. Con l’avvento del Diario tale funzione andava persa.
Adesso verrà ripristinto ma in un’altra pagina. Per gli utenti che hanno già relazioni sentimentali sul social network, Facebook ha già creato la pagina con gli elementi comuni automaticamente. Per visualizzarla basta la pagina basta collegarsi a www.facebook.com/us, essendo già loggati nel vostro account. E’ un modo per organizzare i contenuti, foto, video etc. semplificando la ricerca di eventi comuni passati. Basta andare sulla bacheca di uno dei prorpi amici. Andare nei suoi dettagli personali e, dalle impostazioni della bacheca, selezionare ed attivare la funzione “dettagli amicizia” che trasforma la bacheca personale in una bacheca comune.
Salvatore Di Maio