Facebook compra WhatsApp, ma perché?
Perché il co-fondatore del più famoso social network, ossia Mark Zuckerberg, avrebbe pagato 19 miliardi di dollari tra contanti ed azioni Facebook per acquistare WhatsApp?
La prima motivazione potrebbe essere dovuta dal fatto che Facebook intenda accaparrarsi un mercato maggiore. Secondo dati statistici infatti l'applicazione di messagistica istantanea WhatsApp è nettamente più diffusa di quella associata al social di mister Zuckerberg (Facebook Messenger). Inoltre il numero di utenti sull'applicazione fondata da Brian Acton e Jan Koum (WhatsApp appunto) cresce costantemente al ritmo di 1milione di persone al giorno.
Una seconda ipotesi sarebbe quella di apportare innovazioni, non dunque una scelta per scopi economici, almeno secondo l'opinione di determinati analisti, e la ragione di tale decisione starebbe nel fatto che Facebook è una società quotata in borsa. Infatti per gli investitori è molto importante che, una volta essere stati quotati in borsa, si facciano investimenti e si apportino innovazioni.
Terzo motivo è quello di fare concorrenza niente poco di meno che a Google!
Nel momento in cui vengono mandati o ricevuti i messaggi su WhatsApp, i server dello stesso elaborano una serie di importantissime informazioni tra l'invio e la ricezione. Tali informazioni DOVREBBERO essere utilizzate nel riserbo e nell'assoluto rispetto della privacy, poiché le stesse informazioni che vengono "archiviate" riguardano le stesse persone che utilizzano l'applicazione, e non è cosa da poco!
In questo modo chi gestisce tali informazioni può usufruirne sfruttandole secondo quelli che potrebbero essere scopi pubblicitari, poiché "conoscendoti meglio" Facebook potrebbe benissimo pubblicizzarti ciò che più ti interessa, in pratica proprio come fa Google con i suoi utenti.
Gaetano Bellissima