F1: Vettel, mondiale a rischio! Sorpasso con bandiera alzata [Video]
La delusione di Fernando Alonso per aver perso un mondiale di F1 per una manciata di punti di distacco da Sebastian Vettel potrebbe tramutarsi in gioia irrefrenabile. Il pilota spagnolo della Ferrari ed i tifosi della rossa di Maranello potrebbero gioire per la conquista del mondiale se la Fia aprisse un'inchiesta su un presunto sorpasso galeotto di Vettel perchè avvenuto sotto il regime della bandiera gialla. Le immagini diffuse in televisione non confermano ne smentiscono l'eventualità irregolarità del tedesco che sembra essere incappato in una manovra che doveva far subire una penalità al pluricampione del mondo di F1.
Cosa rischia Vettel? Se la Federazione riterrà opportuno aprire un'inchiesta, Alonso rischia di vincere il mondiale 2012, e Vettel penalizzato di 20 secondo andrebbe a finire all'ottavo posto nell'ultima gara retrocederebbe dietro lo spagnolo di un punto. Da ieri la stampa spagnola ha avviato una campagna in favore del loro beniamino di casa, e proprio la notizia sulla presunta irregolarità giunge dalla Spagna. Le immagini sono tratte dalla telecamera dello stesso Vettel ed in qualche secondo si vede a distanza una bandiera gialla nel frattempo che il tedesco tenta la rimonta sorpassando chiunque dopo l'incidente iniziale.
Alonso non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma attraverso il suo profilo twitter ha scritto una frase che non lascia dubbi, lo spagnolo crede nella vittoria del mondiale di F1 perchè se quanto sollevato dalla stampa spagnolo risponde a verità, Vettel sarebbe pronto per essere declassato e quindi perdere il mondiale di F1. Riportiamo quanto pubblica il portale Mundo Deportivo sulla possibile squalifica di Vettel che assegnerebbe il titolo di F1 2012 a Fernando Alonso:
"Ferrari hanno la cosiddetta Law Review (articolo 179 bis), che ricorre a qualsiasi esito 30 novembre "nel caso in cui tu sei nuovi elementi di fatto giudicato dal steward o no." Ma egli disse, senza ulteriori commenti, che non avrebbe fatto. Un dettaglio. L'arrivo è stato dopo la safety car, che si allontanò per raggiungere il traguardo. Vergne non per niente accelerato, si trattenne. Non poteva avanzare, lasciando spazio a Schumacher".
Guarda il video del sorpasso incriminato (Si vede il pilota tedesco che affronta la "S" di Senna con le luci gialle accese esce dalla curva sempre in regime di ‘giallo' (pannello visibile sulla destra del video), affronta il rettilineo con un Toro Rosso davanti, che viene superata con una manovra che inizia quando già si vede in lontananza il pannello acceso del verde davanti a sé, ma prima di passargli davanti. Il tutto, con le spie gialle ancora illuminate sul cruscotto):
Gianfilippo Bonanno