Enrico Lucci delle iene racconta come pensionati italiani fanno la bella vita in Bulgaria [Video]
Ieri sera a “Le Iene“, noto programma Mediaset in onda su Italia 1, Enrico Lucci è stato artefice di un interessantissimo servizio in cui pensionati italiani passano una vita in Bulgaria da “nababbi” in un certo senso… se non in tutti i sensi! Non si tratta dell’opinione di un singolo individuo, pensionato, espatriato e follemente fermo nelle sue convinzioni, né si tratta del pensiero di un piccolo gruppo di pensionati che hanno fatto la stessa scelta di vivere in Bulgaria, ma pare che si tratti di un’opinione oggettiva, propria di tutti (nessuno escluso) coloro che hanno fatto la scelta di vivere in Bulgaria una volta in pensione, il ché rende la cosa non solamente un’opinione (fondata o no che sia), bensì si tratta di una realtà.
Magari non si tratterà di pensioni d’oro per questi italiani “bulgarizzati”, né d’argento, ma una cosa è certa: il costo della vita è nettamente inferiore a Sofia rispetto a qualsiasi altra città italiana, e ciò comporta un tenore di vita nettamente maggiore in Bulgaria che in Italia.
Le testimonianze nel servizio della iena Lucci sono state diverse, ed un pensiero comune usciva fuori dalla bocca di ognuno: “Non tornerei mai più in Italia” (e vuoi dargli torto?!).
A quanto dire dai diversi pensionati italiani oramai abitanti di Sofia (o dintorni), a giovare del benestare bulgaro non sono solamente le proprie tasche, anche gli stessi bulgari sarebbero (secondo da quanto loro detto) un’ottima compagnia, poiché “regalano sorrisi” (e su questo uno di loro ci ha anche scritto un libro). Insomma, sia il rapporto italiano-portafoglio sia il rapporto con gli abitanti (se pur di nazionalità differenti) è ottimo e ben vissuto: forse in Italia sarebbe già troppo chiedere solo una delle due cose al giorno d’oggi.
E voi, lettori, che siete appena caduti su questo articolo, siete sempre più convinti di aspettare di uscire da una crisi infinita, o vi state sempre più convincendo di scappare via? In Bulgaria per esempio? A voi i commenti…
Guarda il servizio di Lucci cliccando qui
Gaetano Bellissima