• 0 commenti

Elezioni in Sicilia: trionfo di Crocetta. Movimento 5 Stelle partito più votato

“Oggi è cambiata la storia della Sicilia. Sono riuscito nel miracolo di mettere insieme movimenti non politici e partiti”. Lo ha affermato il neo eletto Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. A superare lo sbarramento del 5% sono state 9 liste su 20. Il partito più votato in assoluto è stato il “Movimento 5 Stelle” con 14 deputati all’Assemblea Regionale Siciliana. Crocetta ha ottenuto in totale 30 deputati all’Ars: 14 il PD, 5 Crocetta presidente, 11 l’Udc. Forte è stato il calo degli elettori alle urne, solo il 47,4% degli votanti è andato a votare, a differenza del 66,68% del 2008. Prima di queste ultime elezioni regionali, in Sicilia il dato più basso di elettori alle urne si era registrato nel 2006 con il 59,16%.

“Per noi si tratta di risultati storici”. Ad affermarlo è stato Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico e sostenitore del nuovo Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Il Segretario del PD ha poi aggiunto: “tocca a Crocetta, e a chi lo ha sostenuto, in particolare al Pd, interpretare con forza l’esigenza di cambiamento che è venuta dall’elettorato siciliano“. Musumeci, candidato governatore del centrodestra e rivale di politico di Crocetta, dopo aver visto i risultati delle elezioni regionali siciliane ha affermato: “bisogna prenderne atto e guardare avanti in prospettiva, riflettere su quello che è accaduto”, ha poi aggiunto: “ci vorrà una breve analisi, 24 ore di pausa e subito ricominciare, perché siamo in trincea”.

Giancarlo Cancelleri, candidato governatore del M5S, ha pubblicamente espresso la sua amarezza per la bassa affluenza alle urne. “Un siciliano su due, purtroppo, non crede nella politica”

Domenico Bua
crocetta 300x187 Elezioni in Sicilia: trionfo di Crocetta. Movimento 5 Stelle partito più votato

Di Gaetano

Lascia il tuo commento