Effetti della melatonina nell'organismo
La melatonina, conosciuta dai più come "ormone del sonno", è un ormone -appunto- prodotto nel cervello dalla ghiandola pineale. La melatonina funziona regolando l'orologio naturale del corpo.
Livelli più elevati di questo ormone sono raggiunti durante la notte, e i loro cicli sono direttamente correlati alla stimolazione di buio e luce.
Questo comporta la regolazione di varie funzioni del corpo come la frequenza cardiaca e il sonno. Questo ormone comincia a diminuire dopo i 50 anni, fenomeno naturale che "ruba" melatonina per usarla nel rallentare il processo di invecchiamento.
Effetti del consumo di melatonina
La melatonina non è presente in grande quantità negli alimenti, ma lo si può trovare principalmente in patate, mais, pomodori, noci e frutta secca in genere.
- Potente antiossidante.
- Previene disturbi del sonno ed invecchiamento, infatti è anche chiamata "ormone della gioventù".
- La sua azione aiuta a contrastare i radicali liberi, rallentando bruscamente tempi di invecchiamento e prevenendo possibili macchie sul corpo.
- Ha un effetto positivo sui sistemi riproduttivo, cardiovascolare, nervoso e immunitario.
- Previene morbo di Parkinson, Alzheimer, osteoporosi e osteoartrite.
- Regola l'orologio biologico.
- Funziona come antidepressivo.
Erbe in cui è presente la melatonina
La melatonina può essere trovata in erbe come iperico, achillea, menta, verbena, salvia e timo. Sebbene il contenuto di melatonina in queste erbe non è così elevato, si tratta pur sempre di un'alternativa naturale.