Dubai: tra lusso e architettura estrema
Famosa per il lusso sfrenato e le grandi imprese architettoniche, Dubai è per grandezza il secondo Emirato dei sette che formano la confederazione degli Emirati Arabi Uniti: Abu Dabi, Ajman, sharjah, Umm Al Quwain, Ras al Khaimah e Fujairah. Dubai rappresenta una delle mete imperdibili per chi ama il lusso, lo shopping e il massimo dei confort immaginabili. La cultura locale è radicata nella tradizione islamica araba.
L’ospitalità e la cortesia sono il fiore all’occhiello tra le caratteristiche di questa affascinante società che si contraddistingue per l’elevato livello di tolleranza e cordialità. Molti anni fa Dubai era solo un piccolo borgo marino e la popolazione viveva di pesca e agricoltura ma grazie alla fioritura commerciale di nuove attività, soprattutto il commercio dell’oro e del petrolio, l’Emirato si è trasformato nel più importante porto del Golfo Persico.
Per scoprire al meglio le meraviglie di Dubai è necessario immergersi nelle radici storiche e culturali. Navigare sul Creek, con i tipici Dhow regala la testimonianza della grande tradizione commerciale di Dubai, dove un tempo le navi mercantili solcavano le acque con i loro carichi di spezie e oro. Da non perdere le torri di Bastakiya con il più antico sistema di aria condizionata utilizzato in passato per rinfrescare le case del Golfo. Altra tappa fondamentale è il Dubai Museum, ricco di esposizioni di preziosi e artefatti risalenti a 4000 anni fa. La visita di Dubai non può essere completata senza un’escursione nel deserto per ammirare il colore della sabbia al tramonto.
A Dubai gli shopping Mall consentono di trasformare la voglia di shopping in magia allo stato puro. Anche lo sport e il tempo libero rappresentano un importante punto di forza dell’emirato. Da non perdere le affascinanti corse dei cammelli che offrono uno spettacolo mazza fiato. il Golf, lo sport più esclusivo, che trova nel Creek Golf & Yacht Club uno dei percorsi più prestigiosi. Situato vicino il centro della città, è considerato tra i più lussuosi campi da Golf internazionali. Le Spa è i centri benessere sono disponibili in quasi tutti gli alberghi a disposizione dei clienti. gli Hotel di Dubai sono tra i più prestigiosi al mondo, vantano un numero impressionante di ristoranti e locali interni. Consigliabile è la DInner Sky, una lussuosa cena al fresco sospesi a 50 metri d’altezza. Altra impedibile tappa è lo SkyView Bar del Brj Al Arab sospeso a 200 metri d’altezza, offre ai clienti, non solo la veduta spettacolare ma la possibilità di ordinare drink e cocktail in un ambiente di eleganza assoluta. Esistono anche molti locali notturni caratteristici, nei quali si esibiscono le tradizionali danzatrici del ventre. Insomma Dubai è proprio una città da non perdere dove coesistono armoniosamente souk tradizionali e centri commerciali, futuristici grattacieli, hotel da mille e una notte e gli affascinanti mercati arabi dell’oro e delle spezie.
Domenico Bua