• 0 commenti

Disparità nell'Aspettativa di Vita: Uno Sguardo Approfondito

Negli ultimi vent'anni, l'aspettativa di vita negli Stati Uniti ha mostrato un quadro allarmante di disparità, accentuandosi notevolmente durante la pandemia di COVID-19. Uno studio recente ha aggiornato e ampliato il precedente lavoro noto come Eight Americas, analizzando come la longevità vari in funzione della razza, dell'etnia, del reddito e della geografia. Questo studio si concentra su dieci gruppi di popolazione, definiti come le Dieci Americhe, per esplorare come le condizioni socioeconomiche e la residenza influiscano sulla salute e sull'aspettativa di vita.

La Definizione delle Dieci Americhe

Le Dieci Americhe rappresentano dieci gruppi distinti negli Stati Uniti, caratterizzati da differenze in razza, etnia, ubicazione geografica, e condizioni economiche. Tra questi gruppi troviamo:

  • America 1: persone di origine asiatica.

  • America 2: individui latini residenti in varie contee.

  • America 3: persone bianche, asiatiche e nativi americani in altre contee.

  • America 4: individui bianchi in aree non metropolitane e a basso reddito nelle regioni del Nord.

  • America 5: popolazione latina nel sud-ovest degli USA.

  • America 6-9: diverse popolazioni nere, suddivise tra aree segregate metropolitane e non metropolitane con basso reddito.

  • America 10: individui di origine nativa americana nelle regioni occidentali.

Questi gruppi rappresentano una visione molto più dettagliata e specifica rispetto a quella fornita dalle otto categorie originali, includendo ora anche la popolazione latina che, in passato, veniva aggregata con altre razze.

Disparità Persistenti e Peggiorate nel Tempo

L'aspettativa di vita tra le diverse Americhe è stata caratterizzata da disparità drammatiche, che si sono ulteriormente accentuate dal 2000 al 2021. Nel 2000, la differenza tra il gruppo con la maggiore aspettativa di vita (America 1) e quello con la minore (America 9) era di 12,6 anni. Questa disparità si è ampliata negli anni, raggiungendo i 20,4 anni nel 2021, un segnale di quanto la pandemia abbia colpito duramente le comunità già più vulnerabili.

L'Impatto della Pandemia di COVID-19

La pandemia ha avuto un impatto significativo sull'aspettativa di vita, accentuando ulteriormente le disparità esistenti. Ad esempio, l'America 10, composta da individui nativi americani nel West, ha subito il calo più drammatico, con una diminuzione di 5,3 anni solo nel 2020. Anche i gruppi latini hanno visto un calo notevole, mentre la popolazione asiatica (America 1) ha avuto una riduzione relativamente più contenuta.
Le variazioni nell'aspettativa di vita durante la pandemia sono state diverse a seconda dei gruppi, evidenziando le fragilità strutturali in termini di accesso alle cure e alle risorse sanitarie. La pandemia non solo ha ridotto l'aspettativa di vita in tutti i gruppi, ma ha anche messo in luce quanto siano profonde le disuguaglianze sistemiche.

Differenze per Età e Sesso

Le disparità non sono distribuite uniformemente tra tutte le fasce d'èta. Tra i bambini sotto i 5 anni, l'aspettativa di vita più bassa è stata registrata nei gruppi neri delle Americhe 6, 7 e 9. Le differenze sono evidenti anche tra uomini e donne: le donne tendono ad avere una maggiore aspettativa di vita rispetto agli uomini in tutti i gruppi, ma le differenze tra le varie Americhe rimangono significative, con i gruppi più svantaggiati che presentano livelli di salute peggiori.

Fattori Socioeconomici e Salute

Le disparità nell'aspettativa di vita sono strettamente collegate a fattori socioeconomici come il reddito e il livello di istruzione. Ad esempio, le persone in America 3 (prevalentemente bianche) hanno il reddito più alto e il più alto tasso di diplomati, ma nonostante ciò, non si classificano tra le prime posizioni per quanto riguarda l'aspettativa di vita. Questo suggerisce che altri fattori, come la segregazione residenziale e le discriminazioni sistemiche, possano giocare un ruolo cruciale nel determinare la longevità.

Conclusioni e Prospettive

Questo studio offre una chiara immagine di un'America divisa in termini di aspettativa di vita. Le disuguaglianze non solo persistono, ma sono peggiorate negli ultimi vent'anni. L'urgenza di intervenire su politiche di equità sanitaria, istruzione e occupazione è fondamentale per ridurre questo divario. Senza azioni mirate, il divario tra le diverse Americhe continuerà a crescere, privando molte comunità della possibilità di vivere una vita lunga e sana.
Per affrontare queste disparità, è necessario un impegno collettivo che includa investimenti in servizi sanitari equi, miglioramento delle opportunità educative e la sfida ai barrieri sistemici che perpetuano queste ingiustizie. Solo così si potrà costruire un futuro in cui tutti gli americani, indipendentemente da dove vivono o dal loro background, possano avere accesso a una vita lunga e di qualità.
FONTE

Di Gaetano

Lascia il tuo commento