La Connessione tra Alfabetizzazione Digitale Sanitaria, Alfabetizzazione Fisica e Attività Fisica negli Studenti Universitari
L'alfabetizzazione digitale sanitaria (eHealth literacy) è una competenza cruciale per navigare, comprendere e applicare le informazioni sanitarie disponibili su Internet. Questo studio ha esplorato il legame tra l'alfabetizzazione sanitaria digitale, l'alfabetizzazione fisica (PL) e i livelli di attività fisica (PA) tra gli studenti universitari in Cina. L'obiettivo principale era comprendere se e come l'attività fisica, in particolare quella da moderata a vigorosa (MVPA), medii il rapporto tra alfabetizzazione sanitaria digitale e alfabetizzazione fisica.
Metodologia dello Studio
Lo studio è stato condotto attraverso un sondaggio trasversale a febbraio 2022, coinvolgendo 1210 studenti di tre università cinesi. I partecipanti hanno completato questionari che misuravano il loro livello di PL, PA e alfabetizzazione sanitaria digitale. I dati sono stati analizzati utilizzando modelli di regressione multipla e correlazioni per esplorare le interazioni tra queste variabili.
Risultati Principali
I risultati dello studio hanno mostrato una correlazione significativa tra alfabetizzazione sanitaria digitale e alfabetizzazione fisica, indicando che gli studenti con maggiore competenza digitale nella gestione delle informazioni sanitarie tendevano ad avere un livello più alto di alfabetizzazione fisica. La MVPA è risultata essere un mediatore parziale di questa relazione, rappresentando il 2,16% dell'effetto totale. Gli studenti maschi hanno mostrato livelli più alti di MVPA e PL rispetto alle studentesse, ma non sono state rilevate differenze significative nell'alfabetizzazione sanitaria digitale tra i due generi.
Implicazioni per la Salute e l'Educazione
I risultati dello studio suggeriscono che migliorare l'alfabetizzazione sanitaria digitale potrebbe favorire non solo l'aumento dell'attività fisica ma anche il miglioramento della competenza fisica tra gli studenti universitari. In particolare, interventi mirati a migliorare l'alfabetizzazione fisica e i livelli di MVPA potrebbero essere particolarmente efficaci se indirizzati alle studentesse, che hanno dimostrato livelli più bassi rispetto agli studenti maschi. Inoltre, il fatto che l'alfabetizzazione sanitaria digitale sia paragonabile tra i generi indica che entrambi i gruppi potrebbero beneficiare di programmi educativi mirati a utilizzare meglio le risorse digitali per migliorare la propria salute.
Conclusioni
Questo studio ha evidenziato l'importanza dell'alfabetizzazione sanitaria digitale nella promozione dell'attività fisica e della alfabetizzazione fisica tra gli studenti universitari. L'uso della tecnologia per accedere e comprendere informazioni sanitarie potrebbe rappresentare un potente strumento per migliorare la salute degli studenti, aumentando sia la partecipazione all'attività fisica sia la competenza fisica. Tuttavia, è necessario considerare le differenze di genere nelle strategie di intervento per garantire che tutti gli studenti possano trarre vantaggio dai benefici dell'educazione alla salute e dall'attività fisica.
FONTE