Concorso scuola 2014/2015: bando per 17mila insegnanti
Ritorna la speranza per le migliaia di aspiranti insegnanti che, si erano visti tramontare una possibilità in seguito alle recenti smentite del Miur.
E’ infatti stata confermata l’uscita del nuovo concorso a cattedre, come ha rilevato il Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini.
A quanto pare il nuovo concorso assegnerebbe il posto a 17mila insegnanti, e pare si svolgerà circa un anno e sei mesi dopo quello che era stato indetto da Francesco Profumo.
Negli ultimi giorni il ministro Giannini ha mostrato diverse perplessità sul sistema dei TFA, il quale bando (per il 2014) rimane comunque confermato, e con ogni probabilità per il mese di giugno.
Adesso il ministero verte verso una nuova direzione, ossia quella della selezione pubblica per i docenti, dopo che il governo tecnico di due anni addietro aveva varato il bando per l’assunzione di nuovi insegnanti a tredici anni di distanza da quello precedente.
La fase delle graduatorie, tra interminabili supplenze, classifiche ad esaurimento e punti maturati all’interno del singolo istituto è un meccanismo che per lo più ha generato ulteriore precariato tra gli insegnanti, ed anche continue ricollocazioni per le cattedre ogni anno.
Il sistema del concorso pubblico, invece, sembra dare maggiori garanzie e adesso il Miur ha intenzione di provarci nuovamente, sperando che assieme ai nuovi docenti possano rientrare pure quelli che sono già avviati all’interno sistema dei punti in graduatoria.
Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo concorso a cattedre dovrà tenersi all’inizio del 2015, per poi concludersi in tempo ovviamente per l’immissione in ruolo nel settembre del 2016 dei 17mila vincitori.
Gaetano Bellissima