Concorso scuola 2012: ecco le date della prova preselettiva
La prova preselettiva del Concorso scuola 2012 per insegnanti è stata fissata per il 17 e il 18 dicembre. Il Ministro dell’Istruzione ha già scelto le aule dove verranno svolte le prove per il concorso. I candidati che supereranno la prova preselettiva avranno accesso alle prove scritte. Per il superamento della prova preselettiva sarà indispensabile raggiungere un punteggio non inferiore a 35/50.
La prova preselettiva a cui gli aspiranti insegnanti saranno sottoposti consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla. I test saranno suddivisi in questo modo: 18 domande di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 domande sulla lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Ai candidati del concorso verrà dato un tempo massimo di 50 minuti per lo svolgimento della prova preselettiva. Alle risposte corrente verrà assegnato 1 punto, a quelle errate – 0,50 e a quelle non svolte 0 punti.
Il Ministero dell’Istruzione a fine novembre, renderà nota la banca dati dei quesiti dai quali verranno selezionati i test da sottoporre ai candidati. Si prevede una prova preselettiva molto difficile da superare, sia per il numero di quesiti che per il tempo necessario per risolverli. In media verrà dato 1 minuto per ogni domanda e i candidati dovranno stare molto attenti a non sbagliare in quanto ogni errore causerà la perdita di 0,50 punti.