Concorsi, Interpelli e Aggiornamenti per il Precariato nella Scuola
Negli ultimi giorni ci sono stati numerosi sviluppi nel mondo del precariato scolastico, in particolare per quanto riguarda concorsi, interpelli e l'assunzione dei docenti. Vediamo insieme le notizie principali e cosa ci aspetta nei prossimi mesi.
Manifestazioni e Richieste dei Docenti Idonei
Venerdì scorso si è tenuta una nuova manifestazione a Roma e in altre città italiane da parte dei docenti idonei ma non ancora assunti. Questi docenti hanno superato il concorso PNRR 1 ma non sono rientrati nelle graduatorie di merito per ottenere un incarico. La loro richiesta principale è quella di ampliare le graduatorie di merito, includendo non solo i vincitori ma anche tutti gli idonei, trasformando queste graduatorie in graduatorie ad esaurimento. Questo approccio era stato già applicato in passato per altri concorsi, come quello ordinario del 2020, e consentirebbe di immettere in ruolo tutti coloro che hanno superato le prove, indipendentemente dal loro posizionamento.
Attesa per il Nuovo Bando di Concorso
Molti docenti sono in attesa del nuovo bando di concorso PNRR 2, ma al momento non è stata ancora fissata una data di pubblicazione. L'unica informazione disponibile riguarda il collaudo delle aule informatizzate nelle scuole, necessario per lo svolgimento delle prove. Questo collaudo, inizialmente previsto per la seconda metà di ottobre, è stato prorogato fino al 23 novembre. Tuttavia, questo non implica che il bando sarà pubblicato immediatamente dopo. La situazione resta in evoluzione, e l'informativa sindacale sul bando non è ancora stata presentata.
Requisiti per il Concorso PNRR 2
Per quanto riguarda i requisiti per partecipare al nuovo concorso, essi sono simili a quelli del concorso PNRR 1. Sarà richiesta la specializzazione sul sostegno per chi concorre su posti di sostegno, mentre per i posti comuni nella scuola primaria e dell'infanzia sarà necessaria l'abilitazione, come la laurea in Scienze della Formazione Primaria o il vecchio diploma magistrale abilitante conseguito entro il 2001/2002. Per la scuola secondaria, si potrà partecipare con l'abilitazione specifica o con il titolo di studio completo per accedere alla classe di concorso, eventualmente integrato dai 24 CFU o da tre anni di servizio negli ultimi cinque anni.
Percorsi Abilitanti e Problemi di Ritardo
Un tema molto discusso è quello dei percorsi abilitanti per i docenti. Attualmente, il primo ciclo dei percorsi abilitanti è ancora in corso, nonostante si riferisca all'anno accademico 2023-2024. I ritardi accumulati hanno reso difficile la gestione del percorso, e ci sono preoccupazioni anche per il secondo ciclo, previsto per l'anno accademico 2024-2025. Gli atenei non hanno ancora ricevuto l'accreditamento necessario per iniziare il secondo ciclo, e questo potrebbe causare ulteriori ritardi e difficoltà per i docenti che desiderano abilitarsi.
Convocazioni da GPS e Graduatorie d'Istituto
Per quanto riguarda le convocazioni da GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) e dalle graduatorie d'istituto, è possibile che ci siano nuove convocazioni fino al 31 dicembre. Questo è dovuto anche al fatto che alcuni docenti, inizialmente impegnati in supplenze, potrebbero aver vinto il concorso e quindi essere chiamati su posti a tempo indeterminato, lasciando liberi i loro precedenti incarichi. Di conseguenza, queste posizioni possono essere nuovamente assegnate tramite le GPS o le graduatorie d'istituto.
Percorsi Abilitanti e Riconoscimento del Punteggio
I docenti che hanno superato il concorso PNRR 1 ma non sono risultati vincitori possono comunque ottenere un punteggio aggiuntivo nelle GPS. In particolare, vengono assegnati tre punti per il superamento del concorso, e questi punti possono essere utilizzati non solo per la specifica classe di concorso, ma anche per altre classi in cui il docente è inserito in seconda fascia.
Conclusioni: Verso il 2025
Il futuro dei concorsi e dei percorsi abilitanti sembra essere ancora incerto, con molte decisioni che dovranno essere prese nel corso del 2025. Ci sono tre concorsi PNRR previsti, con il prossimo in programma per l'estate del 2025. Nel frattempo, i docenti precari dovranno continuare a navigare tra interpelli, convocazioni e ritardi nei percorsi abilitanti, sperando che il Ministero dell'Istruzione riesca a fornire risposte più chiare e tempi più certi per la loro stabilizzazione.