Come realizzare il tè di boldo, ottimo rimedio per combattere diversi disturbi
Il boldo è albero utilizzato molto nel nostro Paese, ma ancor di più nelle province centrali del sud del Cile. Proviene da una famiglia piuttosto eterogenea, che comprende circa 30-35 generi e circa 45 specie autoctone; nel Cile sono presenti tre specie: boldo, alloro e tepa, e le foglie sono aromatiche, di misura ovale e di lunghezza che va dai 3 ai 7 cm. La parte superiore è luminosa ed aspra, mentre la parte inferiore è più chiara, i fiori sono riuniti in racemi brevi; sono di circa 1 cm di diametro ed i petali appaiodo di colore bianco-giallastro. I fiori maschili hanno numerosi stami e sono commestibili.
Realizzazione del tè di boldo
Per fare questo tè, abbiamo bisogno di aggiungere un cucchiaino di foglie di boldo ad una tazza di acqua bollente. Dopo sarà necessario lasciare riposare l'infuso per 10 minuti mettendo un piatto sopra la tazza col tè in modo che le proprietà benefiche non vadano perdute attraverso il vapore. Bere questo tè 2 o 3 volte al giorno, dopo i pasti.
Controindicazioni
Questo tè non può essere consumare dalle donne in gravidanza poiché può causare l'aborto, inoltre non possono neanche prendelo le persone con problemi renali, o disturbi epatici; ricordarsi di non bere questo tè per lunghi periodi di tempo in quanto può essere dannoso per la salute.