Come prevenire la carie
Trascurare l'igiene orale, col tempo si può andare incontro a problemi di carie, alito cattivo e gengivite. Curare i mali una volta insorti, ricorrendo al dentista, può essere evitato, prevenendo problemi come quello della carie avendo cura dei denti già a partire dalla tavola, facendo attenzione a cosa si mangia ed anche a come lo si mangia (o per meglio dire, a quando lo si mangia).
Prevenire un problema, evitando che esso insorga, è decisamente meglio di curare il problema una volta che si è presentato.
Ma come prevenire la carie?
Analizzandone le cause, è possibile agire di conseguenza, in modo tale da evitare le circostanze favorevoli all'insorgenza della carie appunto: ricercatori dell'Università La Sapienza di Roma e della Statale di Milano hanno analizzato la saliva di alcuni volontari, raccogliendo campioni durante il giorno e durante la notte; il problema della carie pare essere strettamente correlato alle ore notturne, piuttosto che a quelle diurne! Si è osservato che nonostante gli studenti abbiano lavato i denti prima di andare a dormire, il glucosio tendenzialmente sale verso la cavità orale, rimanendo per tutta la notte attaccato alla dentatura. Ciò avviene perché durante il sonno è ridotta la salivazione: è proprio essa infatti la principale responsabile della neutralizzazione degli zuccheri! Rimanendo il glucosio così concentrato a contatto coi denti, non può che favorire la proliferazione dei batteri, cause di carie e gengivite; pertanto si può prevenire l'insorgere di questi due mali evitando alimenti zuccherini a cena.