Come guadagna Facebook?
Facebook, con più di 1 miliardo di utenti registrati, è senza dubbio il social network più grande attualmente esistente. Ogni giorni gli utenti hanno a disposizione una piattaforma che permettono loro di condividere foto, video e testi, inviare messaggi agli amici, seguire i proprio cantanti preferiti, tutto questo in maniera gratuita. Come è possibile che gli utenti hanno a disposizione tutto questo in maniera completamente gratuita? Cosa guadagna Facebook se non fa pagare gli utenti?
Il guadagno di Facebook non arriva dai singoli utenti iscritti, ma da chi lo usa per pubblicizzare la propria azienda o attività, attaverso le campagne di sponsorizzazione a pagamento.
In base agli interessi degli utenti Facebook fa comparire delle pubblicità, che sono proprio quelle sponsorizzate.
Questi annunci pubblicitari compaiono sulla barra di destra, oppure in mezzo ai post sulla home, con una scritta "sponsorizzato" sotto il titolo del post.
La sponsorizzazione dei post può avvenire per le pagine fan, per un post della pagina, oppure per link o siti esterni, basta scegliere di quali categorie di interessi fa parte e Facebook automaticamente farà comparire i post sponsorizzati agli utenti che hanno selezionato questi tra i propri interessi.