Come fare la pizza scrocchiarella in casa
Trattasi della tipica pizza sottile e croccante, la scrocchiarella può essere facilmente preparata in casa seguendo i semplici passi che vi proponiamo qui di seguito.
Se si segue con cura e passo passo il metodo qui suggerito, facendo attenzione al giusto dosaggio degli ingredienti, si può abilmente ottenere un risultato molto gradito al palato, il quale potrebbe farvi fare una gran bella figura sia durante cenette in famiglia che per aperitivi con gli amici, poiché costituisce un pasto chestimola l'appetito.
Ingredienti (per rinfresco): 120 grammi di pasta madre solida, 100 grammi di farina zero, 75 ml di acqua tiepida; (per l'impasto): 200 grammi di farina zero, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 pizzico di sale fino integrale, acqua; (per il condimento): olio extravergine d'oliva, rosmarino tritato, origano tritato.
Metodo di preparazione:
- PRIMO STEP: Rinfrescate la pasta madre per poi trasferirla in una ciotola, in cui aggiungerete mezzo bicchiere d'acqua, quindi mescolate fino a farla sciogliere. Unite ora la farina e impastate in modo che il lievito madre ritorni ad avere consistenza iniziale. Dividete la pasta madre rinfrescata in due parti uguali, riponendone una parte nel barattolo di conservazione, mentre e trasferitene la porzione restante all'interno di una ciotola dove impastare la pizza.
- SECONDO STEP: adesso unite alla pasta madre rinfrescata un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e la farina. Aggiungete circa mezzo bicchiere d'acqua (poco per volta) e impastate fino ad ottenere un composto piuttosto elastico. Coprite la ciotola con un telo e lasciate riposare finché il volume dell'impasto non sarà raddoppiato.
- TERZO STEP: finito con la lievitazione, dividete l'impasto in due parti uguali. Lavoratelo tendendolo con le mani come per la normale pizza, quindi stendetelo facendogli attribuire la forma desiderata, con uno spessore inferiore al mezzo centimetro.
- QUARTO STEP: oliate il fondo della teglia dove disporrete l'impasto creato. Cospargete la in superficie con origano e rosmarino e cuocete la pizza scrocchiarella in forno ad una temperatura di circa 200°C per 15 minuti, fino a quando la superficie non diverrà dorata.
Buon appetito!
Gaetano Bellissima