Come far passare il singhiozzo con 2 semplici rimedi
L'odiabile singhiozzo è ciò che avviene quando il diaframma (che divide la cavità toracica da quella addominale) ha improvvisi spasmi involontari che influiscono negativamente sul corretto ritmo del respiro. Possono essere diverse le cause che lo generano: da un pasto abbondante, ad una bevanda calda ingoiata rapidamente, ad una risata eccessivamente forte.
Di seguito riportiamo 2 possibili rimedi per farlo smettere:
- Ingerisci una sostanza acida: per far cessare questo maledetto singhiozzo, non faresti affatto male ad ingerire del succo concentrato di limone; bastano poche gocce spremute in un cucchiaio;
- Aumentare il tasso di anidride carbonica: trattieni il respiro per qualche secondo di fila, oppure respira dentro un sacchetto di carta. In mancanza di quest'ultimo, potresti anche giungere le mani a conca su bocca e naso, respirando ripetutamente in questa posizione.
NOTA BENE: il singhiozzo ha una durata media che va dai 10 ai 20 minuti; qualora dovesse persistere per tempi che vanno oltre tali durate, è consigliabile recarsi da un medico, poiché tempi eccessivi di singhiozzo in alcuni casi potrebbero essere sintomo di qualche malattia.