Cibi che lavorano meglio insieme: 4 abbinamenti alimentari perfetti
I cibi che più ci fanno bene alla salute sono naturalmente quelli integrali, di origine vegetale, possibilmente biologici, ed in linea di massima sono cibi che conosciamo tutti (chi più chi meno): frutta, verdura, legumi, cereali integrali e ortaggi vari.
Tuttavia chi tende a seguire uno stile di vita salutistico (in Italia le statistiche parlano chiaro sul fatto che le persone che passano ad un regime alimentare più salutare sono in netto aumento) farebbe bene ad accostare i cibi giusti ai piatti che si pensa di preparare, e ciò perché gli abbinamenti "corretti" ci consentono di ottenere il massimo dei benefici dagli alimenti.
Ceci + Barbabietole
La vitamina B6, contenuta in abbondanza nei ceci, è una vitamina che favorisce l'assorbimento del magnesio, un sale minerale indispensabile per l'organismo, il quale è presente in buone quantità di cibi come le barbabietole appunto.
Limone + Cavolo Riccio
Se c'è una vitamina presente in grande quantità nei limoni, quella è sicuramente la vitamina C! Questa vitamina agevola l'organismo nell'assorbimento del ferro, contenuto nel cavolo riccio, così come in diversi altri ortaggi.
Broccoli + Pomodoro
Già di per sé sia i broccoli che i pomodori sono noti per le loro proprietà antiossidanti. E' bene sapere che tali proprietà antitumorali hanno maggiore efficacia quando questi cibi vengono abbinati e mangiati assieme anziché singolarmente.
Pomodoro + Avocado
Il licopene è un idrocarburo contenuto abbondantemente nei pomodori, responsabile della distintiva colorazione rossa. Appartenente al gruppo dei carotenoidi, oltre ad essere utilizzato come un additivo alimentare colorante, esso è un noto antiossidante, il quale viene meglio assorbito dal tratto intestinale quando viene ingerito insieme ai grassi benefici dell'avocado.