Business Plan in 10 passi!
Per "business plan" s'intende un documento che sintetizza e delinea contenuti e caratteristiche di un potenziale progetto imprenditoriale (business idea). Il suo scopo è utile alla pianificazione e alla gestione di un'azienda, oltre che per la comunicazione esterna, rivolta in particolar modo verso possibili finanziatori o investitori.
Ecco come fare un business plan in soli 10 passi:
- Dati imprenditore e azienda: nella copertina del progetto da presentare, l'imprenditore deve necessariamente scrivere i propri dati personali, oltre che il nome, l'indirizzo e la sede della società;
- Descrizione del progetto: bisogna fare chiarezza, descrivendo l'idea imprenditoriale che si è deciso di portare avanti, analizzando prodotti e servizi che si vuole offrire, specificando materiali, caratteristiche tecniche, aspetti vari, punti di forza e debolezza, prezzi (comparati con quelli della concorrenza);
- Forma giuridica della società;
- Compagnia sociale e organico: bisogna specificare il profilo dei soci, indicando le loro qualifiche professionali e le eventuali esperienze pregresse;
- Analisi di mercato: è importante compiere a priori una minuziosa ricerca di mercato. Devono qui essere messi in evidenza: target di riferimento; concorrenza; trend di settore; struttura di distribuzione di prodotti e servizi;
- Strategie di marketing: è consigliabile agire secondo la regola detta "delle 4 P" del marketing: Prodotto, Prezzo, Place (distribuzione), Promozione. E' importante chiarire quale siano le esigenze di mercato che si esaudiranno, analizzando attentamente il profilo del cliente ideale, con tutte le sue caratteristiche;
- Strumenti e piano d'azione finalizzato al raggiungimento del traguardo imprenditoriale: devono essere descritti quali strumenti verranno utilizzati per i propri scopi. E' fondamentale anche una descrizione della sede produttiva e di un elenco dei fornitori delle materie prime.
- Aspetti organizzativi: è necessario specificare unpiano di gestione delle risorse umane. Vengono esplicitati: il numero dei dipendenti, col rispettivo grado; curriculum dei dirigenti; le tipologie di contratti; le tipologie di collaborazioni; il modello per l'assunzione di nuovo personale; i progetti di formazione;
- Piano finanziario: all'inizio va individuato il piano di "start-up", con metodo, possibili fonti di finanziamento e tempi di rimborso. Ciò comporta una dettagliata analisi economica in termini di costi (come l'ammortamento e i vari flussi di cassa), oltre ai termini di pagamento concordati con i clienti;
- Pubblicità: è bene chiarire le condizioni in cui s'intende promuovere l'attività dell'impresa, concordare la tipologia d'investimento a cui aderire, oltre a decidere quale sarà il messaggio oggetto della pubblicità.