• 0 commenti

Business: dalle auto d'epoca ai violini, 3 hobby monetizzabili

Sempre più persone decidono di investire sulle proprie passioni, sui propri hobby, trasformando ciò che più gli piace fare in un lavoro: cosa non da poco se si riesce a farsi strada! Far sì che il proprio hobby sia redditizio, può diventare appagante, oltre che divertente, una volta intrapresa la strada nella corretta direzione: il resto verrà in discesa! Di seguito riportiamo 3 possibilità d'investimenti con 3 differenti potenziali hobby:

  1. Auto d'epoca: i costi iniziali possono variare dai 5mila ai 150mila euro; secondo dati statistici, il prezzo delle auto storiche è cresciuto di oltre il 5% negli ultimi anni! Una delle primissime cose da fare è documentarsi sulle vetture con le migliori aspettative di guadagno, scoprendo quali siano quelle con la migliore domanda e col miglior margine di guadagno.
  2. Opere d'arte: punta ad acquistare opere di artisti emergenti. I costi possono variare dai 5mila ai 15mila euro (più quelli di un'assicurazione). Perché investire in questo campo? Secondo recenti indagini, l'arte sembra proprio essere più redditizia dell'oro: dati statistici confermano che le opere contemporanee hanno un tasso di rendimento annuo pari al 4,65%, mentre l'oro del 4,06%! Consulta il catalogo prima di andare alle esposizioni nelle gallerie e fissa il tuo limite di budget.
  3. Violini: il valore dei violini è aumentato in media del 3% dal 1850 ad oggi (dati raccolti dalla Brandeis University -Boston-). E' importante richiedere il certificato di autenticità* all'acquisto del violino, cosa che garantisce il valore di tale strumento: valore che cresce tanto quanto più prestigioso è l'autore.


*N.B.: il certificato di autenticità è rilasciato solamente da 2 enti in tutta Italia.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento