Business, come fare marketing con WhatsApp
Su WhatsApp si possono raggiungere ben 800 milioni di utenti, quindi è uno degli strumenti più appetibili da utilizzare per fare marketing per varie imprese, poiché consente di informare immediatamente su qualsiasi nuova offerta, e a costo zero. Utilizzare questo strumento apre le porte a possibilità di autopubblicizzarsi, raggiungere numeri migliori in termine di vendite, e far sì che vengano fidelizzati più clienti! Ma occhio a come ti muovi: tutto deve essere fatto con criterio, o si finisce per raggiungere risultati opposti a questi citati.
Come sfruttare WhatsApp per fare marketing?
Una volta ottenuto il numero del proprio cliente, a quest'ultimo viene data la possibilità di richiedere assistenza ed info per mezzo della messaggistica istantanea fornita da WhatsApp appunto; la cosa può essere sfruttata, con logica, in modo che l'impresa non sia esclusivamente un utente passivo, può bensì ricorrere a questi messaggi al fine di informare il cliente su novità e prodotti che potrebbero interessargli. In buona sostanza, WhatsApp può aver preso benissimo il posto delle newsletters, per aggiornare gli utenti sul lancio di un nuovo prodotto e fare così pubblicità ai nuovi articoli.
Per convincere i clienti a lasciare il proprio contatto all'azienda, la strategia migliore sarebbe quella di contraccambiare il favore facendo usufruire al cliente stesso di sconti migliori, più particolari, e venire anche incontro ad esigenze più personalizzate; per non parlare della possibilità di regalare uno dei prodotti come incentivo.
Occhio però a non bombardare eccessivamente i clienti con messaggi promozionali come fossero degli spam: la pubblicità WhatsApp deve essere ben organizzata e definita, oltre che essere seguita con costanza nel tempo, e nei giusti modi.