Business, 6 tattiche per farsi finanziare
Vengono chiamati "angeli degli affari" o, ancora più comunemente, "business angel", e sono investitori interessati ad entrare in società con nuove imprese. Se anche tu stai cercando di mettere su la tua azienda, probabilmente potrai destare l'interesse di uno di questi potenziali finanziatori, sta a te conquistarli con le tue idee. Di seguito ti riportiamo una guida in 6 passi studiati per farti finanziare:
- Presentati come si deve: sii sintetico e diretto, prepara il tuo discorso in modo da non girarci troppo attorno: illustra cosa offri; parla dei benefici del tuo prodotto o servizio; mostra quali esigenze appaga; accenna ai punti di forza e di debolezza.
- Prepara un cortometraggio: con un video simile ad una pubblicità, fa vedere in non più di 3 minuti qual è il mercato in cui vuoi investire.
- Sii innovativo: se tratti un prodotto nuovo, ossia di un prodotto non presente da più di 4 anni sul mercato, devi sapere che esiste un decreto-legge (il numero 179 del 18 ottobre 2012) che ti permette di usufruire di vantaggi in termini di agevolazioni fiscali, cosa che accrescerebbe l'interesse del tuo potenziale finanziatore.
- Tratta anche dei punti deboli: mostrandoti trasparente nei punti di debolezza del tuo business, potrai accennare alle tue idee di migliorazione al fine di colmare le lacune della tua impresa, prima ancora che sia il tuo business angel a coglierle; in questo modo puoi illustrare possibili soluzioni e coinvolgere il potenziale socio nell'affare a trovarne altre, venendo (quasi paradossalmente) invogliato a monetizzare il tuo business.
- Prepara un Power Point: in massimo 10 slide, inserisci tutto quello che ritieni utile a guidarti nell'esposizione al tuo piano d'azione, con tutti i dati ed i numeri necessari a mostrare le tue intenzioni.
- Sii competente e non perdere tempo: non copiare idee dagli altri, acquisisci tu il massimo della competenza del tuo settore e non temere di fare il passo più lungo della gamba: partecipa alle fiere per presentare il tuo prodotto mostrandoti deciso e determinato nell'azione di fronte al tuo business angel.
I consigli appena citati sono stati estrapolati dalla nota rivista di businesse "Millionaire", nella quale abbiamo trovato indicazioni su dove trovare business angel in Italia. Di seguito ti riportiamo degli indirizzi utili a quest'ultimo proposito: