Berlusconi a Porta a Porta: ” avete bisogno di me, miro al 40% e toglieremo l’IMU”, “Fini e Casini persone orride” [video]
Berlusconi a Porta a Porta, il programma condotto da Bruno Vespa ed in onda su Rai 1, spiega che si ricandiderà alla prossima presidenza del consiglio dicendo: “avete bisogno di me e quindi non mi astengo quando sento il dovere di dover portare soccorso a chi ne ha bisogno” (in baso un video riassuntivo dell’annuncio della sua candidatura). L’ex Premier fa il punto sullo SPREAD, sull’abolizione dell’IMU e sul rischio d’uscita dall’Euro da parte dell’Italia. Berlusconi aggiunge come potrebbe fare dietrofront se si dovesse presentare la candidatura dell’attuale Premier Mario Monti. Successivamente ha un piccolo diverbio con il diretto dell’Unità Claudio Sardo, nulla a che vedere con la definizione di “persone orride” rivolto a Fini e Casini. Alla fine si crea anche un simpatico siparietto quando il discorso viene indirizzato verso nuova situazione sentimentale con la fidanzata Francesca.
Silvio Berlusconi, fogli alla mano, è stato il protagonista della puntata del 18 dicembre di Porta a Porta. Il Cavaliere inizia parlando dello SPREAD fornendone una riassuntiva spiegazione ed evidenziando l’infondatezza della drammaticità collettiva creatasi quando ancora non si sapeva cosa fosse. A riguardo esprime come l’Italia possa, a suo dispiacere, uscire dall’Euro per tornare ad avere una moneta propria: “Se la Germania non si convince che la Bce deve fare la Banca Centrale a tutti gli effetti – spiega Berlusconi- se non si abbassano i tassi e se non possiamo trovare il denaro, saremmo costretti ad uscire dall’Euro ed a tornare alla nostra moneta per essere competitivi”.
Berlusconi ripete, anche al programma condotto da Bruno Vespa, come nelle sue intenzioni ci sia la volontà di togliere l’IMU che tanto grava sulle spalle dei cittadini Italiani: “la casa è sacra e non si tocca. E’ il pilastro di ogni famiglia che vuole costruirsi un futuro” spiega il Cavaliere che continua il suo intervento spiegando come verrà colmato il vuoto economico lasciato dall’abolizione della stessa tassa: 1,8 miliardi verranno reperiti tramite i giochi pubblici, 1 miliardo con l’aumento dell’accisa sui tabacchi lavorati, 241 milioni con l’aumento delle imposte sulla produzione di bevande alcoliche, 500 milioni con il riordino del trasferimento sulle imprese (argomento su cui c’è molto da lavorare secondo il leader del Pdl, n.d.r.), 258,8 milioni con un addizionale di 4 euro sui diritti d’imbarco per ogni passeggero.
Berlusconi dichiara pubblicamente la sua nuova candidatura alla presidenza del consiglio: “avete bisogno di me e quindi non mi astengo quando sento il dovere di dover portare soccorso a chi ne ha bisogno e punto al 40%” però continua “se Monti sciogliesse il dubbio e dicesse di essere disposto a fare il candidato Premier di tutti i moderati – spiega Berlusconi – io farei un passo indietro da candidato Premier e ne sarei felicissimo. Lui avrebbe sotto di sé un Pdl che è sempre stato leale al governo tecnico e non gli ha mai votato contro. Ho offerto a Monti – continua il Cavaliere – di essere federatore dei moderai, ma dopo quello che ha detto Casini si mette fine a questa possibilità. Non credo che a Monti convenga mettersi in un partito con Casini e Montezemolo, passerebbe “da deus ex machina” a piccolo protagonista della Repubblica.
L’ormai prossimo candidato Premier è quasi sicuro nell’avere l’appoggio della Lega che se così non fosse si verrebbero a creare disastri per la Lega stessa e l’Italia. Ma da un video mandato in onda durante la trasmissione Porta a Porta, le testimonianze dei leghisti non erano assolutamente coerenti con ciò che aveva affermato Berlusconi.
Quando Bruno Vespa pronuncia i nomi di Fini e Casini, Silvio Berlusconi alza i toni definendoli “persone orride”. Un piccolo diverbio si è acceso anche con il direttore dell’Unità Claudio Sardo il quale, secondo l’ex Premier, raccontava favole sostenendo una lettura data dalla sinistra che ha dato vita ad una congiura contro di lui. La situazione fortunatamente non si è scaldata più di tanto anzi, non appena si parla della vita privata di Berlusconi e della sua nuova fidanzata Francesca, al Cavaliere gli si addolcisce lo sguardo e, rispondendo a Vespa, spiega come ci sia in atto un divorzio consensuale con la moglie.
Video anteprima sulla candidatura di Berlusconi a Porta a Porta del 18 dicembre 2012 caricato su youtube dalla Rai.
Salvatore Di Maio