Benigni e “la più bella del mondo”, ascolti da record per lo show dedicato alla Costituzione
Alla prima de "la più bella del mondo" hanno assistito più di 12 milioni e mezzo di italiani con quasi il 44% di share. Numeri da capogiro e numeri da record per lo show dedicato alla Costituzione italiana con protagonista Roberto Benigni andato in onda ieri sera su Rai 1. La concorrenza Mediaset è stata letteralmente stracciata dall'attore premio Oscar toscano.
Dopo aver spiegato Dante e la sua meravigliosa Divina Commedia, dopo aver fatto rinascere uno spirito patriottico con la spiegazione dell'Inno di Mameli a Sanremo, Roberto Benigni torna a calcare i palcoscenici con uno show tutto nuovo: "la più bella del mondo". Il titolo dello spettacolo sembrerebbe essere indirizzato alle bellezze di una donna, Benigni, invece parla della Costituzione italiana definendola appunto la più bella del mondo.
Durante lo show non sono mancati momenti di satira dedicati a Silvio Berlusconi, che Benigni nomina ogni qual volta compare davanti alle telecamere. Tutto ciò è passato in secondo piano: l'attenzione che riesce a catturare l'attore toscano è quasi unica. I telespettatori sono stati da record con 12,5 milioni circa di ascoltatori ed uno share di quasi il 44%. Stracciata la concorrenza Mediaset con Canale 5 che ha fatto segnare 11% di share con il film natalizio "miracolo nella 34/a strada.
Salvatore Di Maio