Barcelona-Milan 3-1
La partita inizia subito col Barcellona che si rende pericolosa al 4′ minuto con un calcio di punizione di Leo Messi, per i primi minuti è la squadra blaugrana a prendere le redini della partita.
Il Milan si vede poco ed il Barca imposta il suo gioco con fluidità di manovra e con molti passaggi filtranti. I rossoneri fanno fatica ad impostare.
Al 20esimo minuto Mexes passa la palla ad Abbiati, mettendolo in difficoltà poiché Sanchez nelle vicinanze prova ad approfittarne, per fortuna del Milan il gol dell'1 a 0 è solo stato sfiorato.
Il Barcellona sembra avere il controllo della partita, ma il Milan non si scoraggia e si difende con molta grinta.
Al 29minuto calcio di rigore per il Barcellona, causato da una trattenuta di Abate su Neymar.
Messi alla battuta fa partire un tiro deciso e angolato e nulla da fare per il portiere!
Il Barca spinge ancora al 39esimo minuto trova ancora la via del gol: Xavi batte un esemplare calcio di punizione e Sergio Busquets insacca di testa, Abbiati immobile.
Il Milan sembra disunito e molto spesso sbaglia sulle ripartenze.
Sul finire del primo tempo Pique batte sfortunatamente il suo portiere: è autogol! L'azione è nata dagli sviluppi di una gran cavalcata di Kaka sulla fascia sinistra. Il 1 tempo si conclude con il risultato di 2-1 per il Barca.
Si riparte con l'ingresso in campo di Balotelli al posto di Robinho.
Barcellona si rende subito pericoloso nei primi minuti della ripresa. Infatti al 51esimo tiro di Adriano da fuori area, deviazione di Messi col tacco e la palla entra in rete, ma gol annullato per fuorigioco.
Al 59esimo è ancora Barca che si rende pericoloso con un tiro al limite dell' area di Iniesta: palla indirizzata nell' angolino basso, Abbiati ci arriva con le punta delle dita.
63esimo: grande occasione di Balotelli con cross rasoterra per Kaka e palla di poco fuori.
67esimo: Adriano tiro da fuori area alto sopra la traversa.
Partita emozionante da entrambe le parti: al 73esimo un incredibile Neymar dribbla 3 giocatori del milan, ma tira fuori.
Al 74 esimo miracolo di Abbiati su un tiro di Sanchez a tu per tu col portiere.
Molta stanchezza in campo, ma il Barca sembra più fresco e ha molta più fluidità di gioco che porta all'82esimo al gol: assist di Cesc Fabregas, Leo Messi fa partire un tiro di sinistro da centro area sotto la traversa.
Su questo risultato finisce la partite: il Milan perde 3 a 1 ed Allegri sempre più a rischio!
Pietro Cuguttu