Auguste Rodin: 172 anni dalla nascita
Auguste Rodin è stato uno celebre scultore e pittore francese. Oggi Google onora il centosettantaduesimo anniversario dell’artista con un Doodle che rappresenta una delle opere più importanti dell’artista, “Il Pensatore”. Rodin nacque a Parigi il 12 novembre del 1840 e morì a Meudon il 17 novembre 1917. Fin da giovanissimo l’artista francese dimostrò una grande attitudine nella scultura e nella pittura. Intraprese i primi studi artistici all’Ecole Speciale de Dessin et Mathematiques, dove ebbe il primo approccio tecnico con la pittura grazie ai corsi di disegno di Horace Lecoq de Boisbaudran.
Il primo a scoprire il talento di Auguste Rodin fu il fondatore dell’Ordine dei Padri Saceramentini. Qui lo scultore francese aveva trovato rifugio a seguito dell’improvvisa morte della giovane sorella. Padre Eymard, fondatore dell’Ordine, consiglio Rodin a seguire la sua vera vocazione e a lasciare il monastero.
Nonostante il grande talento Rodin fu rifiutato dall’Accademia per diverse volte, per questo decise di seguire il mestro Carrier-Belleuse a Bruxelles dedicandosi alla decorazione. Auguste conobbe anche l’Italia, e in particolar modo Firenze, nel 1875 in occasione del quattrocentesimo anniversario di Michelangelo. Rodin amava molto le opere di Michelangelo per questo le studiò in ogni dettaglio, in particolare Il Giudizio Universale nella Cappella Sistina.
La vita di Auguste Rodin fu tormentata dallapassione che lo legò a Camille Claudel, musa ispiratrice e amante di Rodin. Secondo alcuni critici, l’opera “Il bacio” del Rodin raffigura proprio i due amanti mentre si baciano appassionatamente.
Nel 1916 Rodin si ammalò gravemente, l’artista si spense il 17 novembre dello stesso anno. Il 4 agosto del 1919 fu inaugurato a Parigi il Museo Rodin, in rue de Varenne, nell’Hôtel Biron, che era stato dimora e studio dell’artista.
Tra le opere più importanti di Auguste Rodin ricordiamo: I borghesi di Calais, Giovanni Battista, Il Bacio, L’Idolo Eterno, Maschera dell’Uomo dal Naso Rotto, Adamo, Eva, Il Pensatore e moltissime altre opere di estremo valore artistico.
Domenico Bua