• 0 commenti

Apple: 21 milioni di Dollari alle ferrovie svizzere per l’icona dell’orologio

L’azienda californiana verserà nei conti delle ferrovie elvetiche Sbb una cifra intorno ai 21 milioni di Dollari per l’uso dell’icona dell’orologio nel nuovo iOs 6, disponibile per iPhone, iPad e iPod touch. L’icona sembrerebbe molto simile, per non dire uguale, agli orologi usati nelle stazioni svizzere. Nulla di ufficiale ma pare che l’accordo tra Apple e la Sbb sia stato ormai raggiunto negli ultimi giorni.

A diffondere le indiscrezioni ci ha pensato il quotidiano svizzero Tages-Anzeiger rilanciando l’ammontare economico raggiunto tra Apple e la società delle ferrovie elvetiche: 21 milioni di Dollari. Tutto nacque con il lancio dell’ultimo aggiornamento per iPhone, iPad e iPod touch. Si tratta dell’ iOs 6 il quale usa per orologio un’icona quasi perfettamente uguale agli orologi analogici presenti nelle stazioni ferroviarie in Svizzera. Gli stessi orologi pare sian registrati come marchi tridimensionali presso l’Istituto federale della proprietà intellettuale (Institut für Geistiges Eigentum) e la Sbb, tramite un suo rappresentate, ha chiesto un incontro ad Apple per essere ascoltata a riguardo e, dopo l’incontro delle parti, il 12 Ottobre le ferrovie elvetiche, tramite un comunicato ufficiale, dichiarano d’aver raggiunto un accordo con l’azienda di Cupertino madre dell’iPhone.

Secondo quanto riportato sul Tages-Anzeiger, ne Apple ne Sbb hanno ufficializzato l’accordo: il primo non rispondendo alle domande poste dai giornalisti; il secondo, non confermando la notizia. Sta di fatto che, quasi sicuramente, per vedere spuntare l’icona dell’orologio nel nostro iPhone, iPad o iPod touch, Apple avrà sborsato una cospicua somma di denaro che, sarà quasi irrisoria rispetto alle aspettative di guadagno in vista delle vendite e della forte richiesta da parte del mercato, per l’iPhone 5.

Salvatore Di Maio

sbb orologio icona iPhone iPad iPod apple Apple: 21 milioni di Dollari alle ferrovie svizzere per licona dellorologio

Di Gaetano

Lascia il tuo commento