Antigravità, 5 possibili applicazioni
La scienza, al passo con la ricerca, non smette mai di progredire, e l'antigravità, da fantascienza, potrebbe presto diventare realtà, trovando spazio in diverse applicazioni, e facendosi strada verso quella che, a breve o a lungo termine, potrebbe essere una vera e propria rivoluzione tecnologica.
Una volta riusciti a padroneggiarla, le possibili applicazioni in ambito tecnologico influenzerebbero sicuramente:
- I trasporti: una volta annullata senza grande fatica la spinta verso il basso, velivoli di qualsiasi dimensioni potranno girare intorno al mondo ad altissima velocità, facendo fronte a costi nettamente più ridotti.
- L'energia economica: l'acqua che scorre verso il basso, ad esempio, può generare energia (proprio come delle cascate); riuscendo a farla risalire per mezzo dell'antigravità, senza tanti sforzi, permetterebbe di rigenerare energia, sfruttabile in continuazione.
- I voli spaziali: il fisico Robert Forward, a seguito della dimostrazione del cosmologo Herman Bondi, che non spiegava altro che materia antigravitante avvicinata accanto a materia normale scatenava un processo di autoaccelerazione, ha ipotizzato che si potesse sfruttare tale tecnologia per la realizzazione di un motore spaziale.
- Le armi: con l'antigravità, arrivare in orbita non sarebbe un grosso problema, il che permetterebbe di lanciare macigni dallo spazio che si schianterebbero al suolo scatenando energie paragonabili a quelle nucleari.
- Il controllo atmosferico: la capacità di manipolare la forza gravitazionale consentirebbe di acquisire poteri di controllo sulla pressione atmosferica, dando così la possibilità di modificare il clima, controllando le condizioni del tempo; tale possibilità ci permetterebbe di evitare alluvioni, uragani, nubifragi e potenziali catastrofi ambientali e naturali legate alle condizioni del tempo.