• 0 commenti

Allarme nubifragio Massa Carrara: tempesta nella notte, allerta della protezione civile [Video]

Lo stato di allerta che riguarda il nubifragio che si è abbattuto sulla provincia di Massa e Carrara nella scorsa notte continua a tenere banco in una zona della Toscana in cui la situazione meteo desta particolare attenzione. Le città di Massa e Carrara ma un po’ tutta la provincia sono state colpite da un autentico nubifragio creando non solo danni alla circolazione ma soprattutto uno stato di allerta, lanciato dalla protezione per una serie di frane e smottamenti che si sono registrati nelle scorse ore. Torrenti impazziti per l’abbondante pioggia caduta in pochi minuti, infatti in circa mezz’ora sono caduti circa 70 mm di acqua intensa.

La tempesta di San Martino, così battezzata dagli esperti per via della giornata di anniversario del Santo, aveva tenuto in allerta la Liguria ed il suo capoluogo, Genova in particolare, ed invece in serata la pioggia ma meglio descriverla come una tempesta di acqua ha colpito il sud della Liguria e la Toscana, Parecchie famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie case per paura che il nubifragio spazzasse tutto, soprattutto i nuclei familiari che hanno dimora in zone collinose e montuose. Attimi di panico nella provincia di Massa e Carrara, per fortuna non ci sono vittime ma è mancato davvero poco alla tragedia, infatti marito e moglie nei pressi di Romagnano sono stati colpiti dal torrente in piena ma fortunatamente si sono salvati grazie all’intervento della protezione civile.

Le zone colpite dal violento nubifragio di ieri in provincia di Massa e Carrara sono: le principali città di Massa e di Carrara, Serricciola, Aulla, Torano, Codena, Miseglia, Monteverde, Fivizzano e la zona di Lavacchio. La situazione sta diventando molto pesante per via dell’abbondante pioggia e del maltempo che potrebbe non lasciare la zona, anzi alcuni esperto metereologi sostengono che anche in Versilia e Pisa la situazione meteo non è delle migliori e lo stato di allerta della protezione civile rimane alto. Pare infatti che l’allarme nubifragio interessi anche la bassa Toscana e l’alto Lazio per la giornata di oggi.

Appello dei Sindaci della provincia di Massa e Carrara, domani con ogni probabilità le scuole rimarranno chiuse e si cercherà di fare il punto della situazione su tutti i danni arrecati dalla tempesta di San Martino che ha colpito Massa e Carrara. Moltissimi sul web sono i video che non lasciano dubbi sulla forza di un vero e proprio nubifragio abbattutosi sulla provincia di Massa e Carrara e la paura per un nuovo allarme nubifragio sta creando non poche ansie alla gente della zona. L’allerta della Protezione Civile è alta ma la situazione sta inziando a migliorare. Guarda il video sotto tratto da youreporter.it e relativo all’abbondante pioggia caduta a Marina di Carrara nella scorsa notte:


Gianfilippo Bonanno
allarme nubifragio massa.carrara Allarme nubifragio Massa Carrara: tempesta nella notte, allerta della protezione civile [Video]

Di Gaetano

Lascia il tuo commento