Alimentazione salutista per l'estate: i 6 migliori cibi rinfrescanti
Il caldo afoso dell'estate si fa sentire? Niente panico! Basta mangiare bene, selezionando i cibi giusti, che potrai gustare rinfrescandoti e mantenendoti in buona salute! Nela nostra claffisica si sono piazzati i seguenti 6 alimenti, tra i più salutari di questa stagione:
- Cetrioli: essendo costituiti da una buona percentuale di acqua, i cetrioli sono tra gli ortaggi più rinfrescanti e dissetanti, da gustare preferibilmente crudi, insieme all'insalata.
- Anguria: ideale per chi vuole contrastare la fame per il suo contenuto di zuccheri, l'anguria, ancor più dei cetrioli, è composta da moltissima acqua che permette di mantenerti fresco, oltre che di dissetarti.
- Albicocche: tra la migliore frutta di stagione, le albicocche non solo contengono acqua, ma contengono anche moltissimi sali minerali quali calcio, magnesio e fosforo. Sono consiglate in particolar modo a donne e bambini, poiché aiutano il trasporto del ferro nel sangue.
- Erba cipollina: ricca di vitamine e sali minerali, l'erba cipollina è nota per le sue proprietà depurative, digestive ed antisettiche. Al fine di massimizzare i benefici di quest'erba per l'organismo, è consigliabile assumerla cruda.
- Verdure a foglia verde: in estate assaporate le insalate, mescolate verdure ed ortaggi in mille modi. Alimenti di questo genere sono ricchi di calcio e aiutano la termoregolazione.
- Cereali integrali: la presenza di magnesio in quasi tutti i cereali integrali, è responsabile del corretto mantenimento della temperatura corporea. Tra questi i più efficaci sono: orzo, grano saraceno, quinoa, farro e segale.