Ada Lovelace: 197° anniversario dalla nascita
Ricorre oggi il 197° anniversario Augusta Ada Byron, meglio conosciuta come Ada Lovelace. La matematica inglese divenne famosa soprattutto per il grande lavoro svolto alla macchina analitica di Charles Babbage. In onore dell’anniversario della Lovelace Google ha creato un simpatico Doddle. La famosa matematica è considerata la madre della programmazione dei computer. I suoi lavori hanno dato inizio a quello che oggi è conosciuto come il primo algoritmo creato per essere elaborato da una macchina.
Ada Lovelace perse il padre, Lord Byron, alla giovane età di 9 anni. La passione per la matematica nacque in Ada fin da giovanissima. La macchina di Babbage rappresentò per la matematica inglese un punto chiave negli studi sulla programmazione. Nel 1842 Ada Lovelace tradusse un articolo di Luigi Menabrea sulla macchina di Babbage. I lavori della famosa matematica contenevano quello che nei giorni d’oggi è considerato il primo programma di computer: un algoritmo codificato per essere elaborato da una macchina.
Nonostante la macchina di Babbage non venne mai realizzata, gli studi di Ada Lovelace sono diventati fondamentali nella storia del cumputer.
La Redazione