7 rimedi naturali per l'emicrania
L'emicrania è un disturbo neurologico comune che colpisce il 15-20% della popolazione, e fino al 50% nelle donne. E' più comune nelle persone tra i 20 e i 50 anni, anche se si verifica in diversi casi nei bambini di età compresa tra 3 e 5 anni.
L'emicrania inizia con sintomi visivi ed è seguito da un dolore forte e persistente su entrambi i lati della testa, e questo è dovuto all'interazione anormale nel cervello di vasi sanguigni e nervi.
Questa interazione anomala è dovuta ad alterazioni di sostanze neurotrasmettitori che controllano le funzioni corporee del nostro organismo.
Cause del dolore
Stress, insonnia, caffè, cioccolato, vino rosso, affettati, formaggi gialli, salsa di soia e patatine sembrano essere le cause principali; oltre al continuo lavoro su una singola postura scorretta davanti al computer. Può anche essere dovuto a dei cambiamenti ormonali, stanchezza, fatica e tensione muscolare.
6 rimedi naturali per l'emicrania
- Tisana di limone: preparare un infuso di limone con un cucchiaino di tè per ogni tazza.
- Ghiaccio: Mettere 5 o 6 cubetti di ghiaccio in un sacchetto che può essere chiuso completamente e coprire con un panno. Applicare sulla zona dolente per 20 minuti, poi togliere e ripetere nuovamente la procedura per altri 20 minuti. Si consiglia di mantenersi sdraiati, o comunque in una posizione rilassata.
- Camomilla: mettete 3 cucchiai di camomilla secca in 500 ml di acqua, lasciare riposare per 15 minuti, filtrare, aggiungere un cucchiaino di succo di limone e bere durante il giorno.
- Carciofi: possono essere ottimi contro il mal di testa, e ciò perché a volte il dolore ha origine nel fegato.
- Olio di lavanda: massaggiare con qualche goccia di olio di lavanda alla base del cranio, dietro le orecchie e le tempie.
- Tè alla menta: mettere una bustina di tè leggermente bagnato con acqua calda su ogni palpebra e rimuovere dopo 10 minuti.
- Zenzero: grattugiare un pezzo di zenzero grande quanto la metà di un pollice e aggiungerlo a un bicchiere di acqua bollente. Questo ha grande potenza anti-infiammatoria e analgesica.
Si consiglia inoltre di consumare frequentemente spinaci per il loro alto contenuto di ferro, e cibi contenenti vitamina C.