6 mosse su come sfruttare la rete per vendere online in tutto il mondo
Con i tempi di crisi e le poche possibilità di trovare lavori "tradizionali" in giro per l'Italia, oggi sempre più persone decidono di investire su internet e sulle sue potenzialità di guadagno. Di seguito vi sveliamo una guida in 6 passi per introdurre il vostro mercato sul web e, perché no, esportare il vostro prodotto ovuunque nel mondo:
- Punta sulla nicchia: quando pensi di creare la tua impresa online, sappi a priori che puntare su una nicchia, quindi su un settore più specifico, è un modo ottimale per ragiungere e fidelizzare un buon numero di clienti, a cui non è difficile arrivare attraverso gli strumenti che il mondo del World Wide Web offre, come gli ads di Google e Facebook ad esempio, che permettono appunto di raggiungere il maggior numero di clienti nel più breve tempo possibile.
- Illustra il tuo prodotto: non fermarti alle fotografie col prezzo appiccicato sopra; aggiungi descrizioni dettagliate, tecnicamente più precise e presenta quindi i tuoi prodotti, distinguendoli da quelli della concorrenza con migliori pacchetti d'offerte ideate apposta per chi decide di "fidelizzarsi" alla tua impresa.
- Sorveglia la rete: analizza e scruta in maniera pressoché costante i dettagli e le nuove indiscrezioni della concorrenza per rimanere sempre al passo con i mercati che ti riguardano più da vicino.
- Presentati nelle principali lingue straniere: dall'inglese, al tedesco, alle lingue orientali, cerca di sfruttare al massimo la visibilità nelle aree estere approfittando di esperti che ti guidino nelle traduzioni: in questo modo massimizzi la visibilità dei tuoi prodotti in aree più vaste in tutto il mondo.
- Fa sentire la tua presenza sui social: informati sulle abitudini di navigazione nei diversi Paesi, e investi il tuo tempo presentando i tuoi prodotti laddove l'affluenza di pubblico è massima, e quindi con più probabilità di trovare persone interessate a ciò che vendi.
- Crea una relazione coi clienti: se hai dimestichezza con "l'arte dell'abbindolo", sfrutta le tue capacità oratorie "simpatiche" per entrare in buoni rapporti coi clienti; intraprendendo un rapporto più amichevole, il cliente amico sarà più propenso ad acquistare i prodotti da te piuttosto che da altri.