6 buoni motivi per mangiare cetrioli
Dai piatti crudi come insalate, ai piatti caldi, i cetrioli possono essere impiegati in mille modi diversi ed assaporati come meglio si crede. Se sei un tipo a cui piace questo ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, ma non ne mangi spesso, dopo aver letto questo articolo avrai 6 nuovi (e buonissimi) motivi per implementarli più frequentemente nella tua dieta. Ecco quali sono:
- Rinfrescano e depurano l'organismo, perciò sono molto importanti per il corretto funzionamento dei reni;
- Contengono diverse vitamine e minerali come potassio, sodio e manganese;
- Come specificato già al punto 1, aiutano l'attività renale, e lo fanno eliminando liquidi e tossine; inoltre migliorano anche l'attività del fegato e del pancreas;
- Gli enzimi in esso contenuti prevengono la formazione di calcoli ai reni ed alla vescica;
- Aiutano contro la costipazione;
- Hanno proprietà diuretiche, vermifughe, antiinfiammatorie ed emollienti.
Sebbene ti abbiamo dato solo questi 6 (buoni) motivi per mangiare cetrioli, sappi che gli usi di tale frutto per fini migliorativi della propria salute sono molteplici, infatti il cetriolo può essere impiegato in modi diversi, sia a tavola che non! Può anche essere utilizzato per la cura del corpo tramite un uso esterno, in quanto contribuisce a mantenere la pelle più giovane: viene cosigliata la polpa del frutto soprattutto per chi ha problemi di pelle secca, mentre il suo succo è consigliatissimo dopo l'esposizione al sole.