6 buoni consigli su come fare business grazie a Facebook
Facebook è il social network più sfruttato dalle aziende in Italia, per quanto riguarda l'aspetto del social media marketing. Dati statistici confermano che mediamente Facebook porta alle imprese il 30% del fatturato totale; non male se si vuole pensare di investire sul social! In questo articolo ti spieghiamo come fare decollare la tua attività e incrementare popolarità e diffusione del poprio brand con i seguenti 6 suggerimenti per la tua impresa.
- Crea una pagina aziendale: anzitutto bisogna aprire la pagina relativa alla tua azienda con tutte le informazioni utili (descrizione, chi siamo, contatti,...). Per una ben fatta divulgazione del proprio operato, è opportuno mantenere un'elevata costanza nella pubblicazione dei post e quant'altro.
- Metti su la tua nicchia di fan: secondo dati statistici, un tuo fan è indotto ad acquistare i prodotti relativi a quelli da te pubblicizzati sulla fan-page con probabilità maggiori del 40% rispetto ad un terzo "non-fan". E' chiaro che la tua nicchia di fan deve essere selezionata a puntino per attrarre esattamente coloro a cui interessano i tuoi prodotti, in altre parole bastano piccoli passi per farsi buona pubblicità col social network.
- Sii coinvolgente: innescare ed accrescere il coinvolgimento dei fan è più che importante, soprattutto per una pagina fan aziendale intenta a pubblicizzare i propri prodotti. Per fare ciò può essere di grande aiuto lanciare iniziative come concorsi di varia natura volti a premiare i propri fan con uno dei vostri prodotti.
- Crea contenuti virali: soprattutto le immagini sono quelle che producono una maggiore viralità, o reazione a catena, per fare in modo che un po' indirettamente, un po' inconsapevolmente, siano i vostri stessi fan a farvi pubblicità, grazie all'accrescimento di numero di "mi piace" ai post ed anche alle condivisioni; è in questo modo che la vostra pagina fan acquista maggiore viralità tra gli amici dei vostri fan, anch'essi potenziali acquirenti dei vostri prodotti.
- Scruta tra la concorrenza: in base a ciò che combina sui social un vostro concorrente, è possibile visionarne un qualche operato social da cui poter trarre spunto per copiare idee o ricevere semplicemente l'ispirazione per qualcosa di innovativo.
- Attento all'opinione dei clienti: analizzando commenti, messaggi ed interazioni, puoi ascoltare le critiche, positive e non, che ha la tua clientela, capendo cosa è possibile migliorare del tuo operato anche in base a ciò.
Adesso che vi abbiamo dato l'input, a noi non resta che augurarvi buon lavoro!