5 consigli per migliorare il modo di comunicare
Quando si viene a contatto con la gente e ci si relaziona, molto spesso accade che si è a corto di argomenti da trattare.
Dunque, come rompere il ghiaccio? Ecco alcuni spunti interessanti:
Fare delle domande aperte
Formulare delle domande aperte, richiederà delle risposte più lunghe, e coinvolgerà di più l'interlocutore.
Essere un buon ascoltatore
Molto spesso, quando si conversa, capita di interrompere l'interlocutore, di distrarsi o di concentrarsi troppo su ciò che si vuole dire, non ascoltando quindi ciò che il nostro interlocutore sta dicendo.
Un ascolto attivo, invece, può dare vita a una conversazione più coinvolgente, oltre che far passare più velocemente il tempo, e dà la possibilità al nostro interlocutore di aprirsi e parlare di sé.Non evitare gli argomenti di cui non si è informati
Se la persona con la quale si sta parlando inizia a trattare qualcosa di cui non si ha mai sentito parlare, fare delle domande a riguardo orienta la conversazione verso nuove direzioni, rendendo il nostro interlocutore maggiormente partecipe della conversazione, oltre che dare la possibilità di imparare qualcosa.
Non forzare la conversazione
La conversazione è compito di entrambi, se l'altra persona non è interessata a parlare, non c'è niente che si possa fare per farle cambiare idea, quindi inutile tentare di parlargli ad ogni costo se dall'altra parte non c'è interesse.
Superare la timidezza
Troppo spesso questo fattore influenza negativamente le conversazioni. Bisogna quindi analizzare se l'incapacità di comunicare, non è data dagli argomenti trattati, bensì da un problema di fiducia in se stessi.
Infine, essere più rilassati e soprattutto se stessi, aiuta ad esprimere una migliore creatività nella conversazione e a dare una vera impressione di sé agli altri.
Sara Priolo - Coccahs